Il capitalista (Has Anybody Seen My Gal, 1952)


Il capitalista è una commedia di fine anni '50 diretta da Douglas Sirk e interpretata tra gli altri da Charles Coburn e ROCK HUDSON. Ambientato negli anni '20. Protagonista della pellicola è la famiglia Blaisdell, che nell'arco di una giornata diventerà improvvisamente ricca grazie a uno sconosciuto benefattore.



Il ricco benefattore è in realtà il miliardario Samuel Fulton (Charles Coburn), inquilino dei Blaisdell sotto il falso nome di John Smith. Ma i Blaisdell non sanno di ospitare un miliardario sotto il loro stesso tetto, credono invece che John Smith non sia altro che un povero vecchio, tant'è che Mr. Blaisdell lo assume come barista nella propria locale.

In realtà  John Smith si è presentato da loro per conoscere i discendenti del suo primo amore, Millicent Blaisdell, che lo lasciò spezzandogli il cuore. Fu proprio in seguito a questa delusione che si dedicò agli affari, diventando uno dei più ricchi uomini d'America. John Smith si sente quindi debitore verso la famiglia Blaisdell, ma vuole metterla alla per vedere se il denaro cambierà i loro sentimenti.

E qui mi fermo....






Il capitalista è una commedia in CLASSICO STILE AMERICANO ANNI '50, dove i buoni sentimenti la fanno da padrone e tutti sono buoni e gentili con tutti (non a caso spesso il film viene trasmesso nel periodo natalizio!). Grazie alla magnifica interpretazione di Charles Coburn, Il capitalista riesce però a non essere stucchevole e a mantenere un tono da commedia, farcita qua e là da qualche canzoncina e tanti begli abiti anni '20.


Tra gli interpreti spicca un giovane Rock Hudson (al quale, mi spiace ammetterlo, il look anni '20 non dona particolarmente), che interpreta il fidanzato squattrinato della giovane Millie (Piper Laurie), e la piccola Gigi Perreau (che interpreta Roberta, la figlia più piccola) giovane star degli anni '50. Nella pellicola fa una piccola apparizione anche JAMES DEAN, qui al suo primo film.

Il capitalista mi è piaciuto molto, soprattutto perchè mentre lo guardavo mi sono ricordata di averlo visto tanti tanti anni fa proprio la sera di Natale (ve l'ho detto vero che è considerato un film natalizio?).

Potrebbe interessarti anche:

Commenti

  1. Anch'io l'ho visto tantissimo tempo fa, proprio da bambino...bello che me l'hai fatto tornare in mente.

    RispondiElimina
  2. @Andrea: sono contentissima di averti fatto venire in mente un bel ricordo con il mio post!

    RispondiElimina

Posta un commento