Per anni io ho guardato i film di Sissi. Come gran parte delle donne italiane della mia età (ma anche più giovani), ogni estate mi sono riguardata pazientemente la trilogia dei film interpretati dalla bellissima Romy Schneider e mi sono immaginata Possenhofen. Per anni ho sempre creduto che questo paesino dove Sissi trascorreva le estati insieme alla sua numerosa famiglia prima di diventare Imperatrice, fosse sul cucuzzolo di montagna, un paesino incantato dove pascolano le mucche e da dove si dominano tutte le vallate sottostanti.
Ebbene, sappiate che per tutti questi anni ci hanno ingannate
Possenhofen non è come ce lo hanno fatto vedere nei film. Possenhofen non è sul cucuzzolo di una montagna. Possenhofen è sulle rive di un lago. Un lago di montagna, ma pur sempre un lago.
Possenhofen infatti si affaccia sul lago di Starnberg (di cui vi parlerò più dettagliatamene in un prossimo post). Il panorama che Sissi vedeva dalla sua finestra, non era una montagna, era un lago, precisamente questo:
Il castello dove abitò Sissi (che in realtà era la residenza estiva della famiglia, che nei mesi invernali risiedeva a Monaco, a circa 30 km da Possenhofen) è oggi una residenza privata non visitabile che ospita alcuni appartamenti lussuosi. Parte del parco è aperta al pubblico e vistabile gratuitamente.
Il castello di Possenhofen, residenza estiva della famiglia di Sissi |
Se visitate Possenhofen non mancate di fare un salto al museo dedicato a Sissi, ospitato nella ex Stazione Reale di Possenhofen (adiacente alla piccola stazione ferroviaria del paese). E' un piccolo museo, costituito da sole 3 stanze, ma ricco di fotografie e oggetti appartenuti alla famiglia Wittlesbach.
QUI tutte le info sul Museo Imperatrice Elisabetta di Possenhofen
![]() |
La statua dedicata a Sissi davanti alla stazione di Possenhofen, dove si trova il museo a lei dedicato |
Dove si trova Possenhofen
Possenhofen si trova a 32km da Monaco di Baviera, ed è raggiungibile in 40 minuti d'auto
Potrebbe interessarti anche:
Romy Schneider, una vita triste per una bellissima attrice
I luoghi di Sissi: Bad Ischl
Adoro il tuo blog !!!!!!!!!!!
RispondiElimina*___*
RispondiEliminaanche a me sta venendo la passione per i laghi ultimamente, come alla principessa sissi :)
RispondiEliminameraviglia.. mi hai fatto venire una voglia.......
RispondiElimina