Relax e buon cibo in Alta Val Taro: dove dormire e dove mangiare


Trascorrere un paio di giorni in Alta Val Taro è stata veramente un'ottima idea: a un'oretta di macchina da Parma, questa vallata al confine tra Emilia, Liguria e Toscana ha veramente tanto da offrire. Il modo migliore per conoscerla secondo me è quello di scoprirla poco a poco, concedendosi il giusto relax che la natura offre, godendo delle piccole cose come del silenzio di una notte trascorsa in un b&b immerso nella natura, assaggiare uno dei tanti piatti tipici della zona cucinati con amore da cuochi attenti alle tradizioni, passeggiando tra i borghi, o facendo una camminata in montagna, facendo due chiacchiere con le persone del posto...

Oggi vi racconto i posti meravigliosi in cui ho dormito, e le eccellenze culinarie che ho scoperto in Alta Val Taro:

Dove dormire in Alta Val Taro

  • B&B Rose e cioccolato 


Rose e cioccolato si trova a 5 minuti di macchina da Borgo Val di Taro (tranquilli, a Borgotaro non ci sono problemi né di parcheggi né di traffico!), in una grande casa con giardino di inizi '900, completamente ristrutturata ed arredata in stile country chic (molto stile english, per mia grande gioia!). Appena entrata, la prima cosa che mi ha colpita è stata la vista spettacolare dalla sala colazione: una terrazza che si apre sulla vallata, una cosa da togliere il fiato. Poi sono arrivati i cani e i gatti (educatissimi) dei proprietari Lory e Roberto, e io ero già innamorata. Ho trascorso la notte nella camera Petalo, e mi sono sentita per una volta una vera principessa. Tutto nella camera era rosa e tutto mi parlava di rose. La cura dei dettagli mi ha fatto capire quanto Lory e Roberto tengano ai propri ospiti. Ma vi dirò che l'ho capito ancora di più al mattino, quando attorno al grande tavolo con vista, sono stata accolta da muffin, torta al cioccolato, pane e marmellate bio. Lory, oltre ad essere un'attenta padrona di casa è infatti anche un'ottima pasticcera che crea sogni di zucchero, e lo fa nel suo laboratorio di pasticceria Bijou Patisserie. Ma come vi dicevo, in Alta Val Taro è d'obbligo il relax... Io mi sono rilassata nello splendido giardino, godendo del silenzio della natura e del fresco della sera. Ma se questo non vi basta, potete approfittare della piscina interna fornita tra l'altro di pompa per il nuoto controcorrente. Insomma, da Rose e cioccolato mi sono sentita veramente a casa, e se passerete una notte qui vi assicuro che non ve ne pentirete!









Info

Il B&B Rose e cioccolato si trova in località Chiesa di Brunelli, Borgo Val di Taro (Parma)
Email: rosecioccolato@gmail.com

Tel.: +39 333 385.0279
Sito web: www.rosecioccolato.com


  • Agriturismo Ca' Cigolara - Villaggio Yurta 


Se siete più avventurosi e amate essere a stretto contatto con la natura, potete provare un'esperienza che sono (quasi) certa non avete ancora fatto: dormire in una tenda yurta. Sì, a Borgotaro. Avete capito bene. 
L'avventura inizia ancora prima di arrivare a Ca' Cigolara, perchè per raggiungere l'agricampeggio si percorre uno sterrato di circa 1 km (tranquilli, se come me non siete dotati di jeep o suv, Diego o Simona saranno felicissimi di farvi da servizio navetta!). Ca' Cigolara è un agricampeggio costituito da 9 tende yurta (originarie della Mongolia) da 3/4/6 posti, per un totale di 39 posti letto.

Ogni tenda è dotata del proprio bagno privato (esterno), e gli spazi comuni prevedono tra l'altro una piscina esterna con vista sulla vallata, sdrai, ma anche zona falò dove riunirsi nelle sere estive. La vecchia stalla completamente ristrutturata è stata adibita a ristorante/zona relax, dove cenare e fare colazione in compagnia. A disposizione degli ospiti anche alcune griglie esterne dove cucinare in completa autonomia. Se tutto questo non vi basta, ma volete ancora più relax, allora potete scegliere se fare una passeggiata nell'Oasi dei Ghirardi (letteralmente a pochi passi) o riposarvi nell'ombra della zona amache. Per i più piccoli invece il divertimento è assicurato dalla piscina e dai tanti animali presenti nella struttura.

Info
L'agriturismo Villaggio Yurta Azienda Agricola biologica Ca' Cigolara  si trova in località Chiesa di Brunelli, Borgo Val di Taro (Parma)
Email info@cacigolara.it
Tel. +39 320 27 23 447 | +39 335 53 75 727Sito web www.cacigolara.it

Dove mangiare in Alta Val Taro


  • Azienda agricola biologica Il cielo di Strela


Una delle eccellenze più note dell'Alta Val Taro è senz'altro l'Azienda agricola biologica Il cielo di Strela, gestita in prima persona da Mario Marini. Sono arrivata al ristorante Il cielo di Strela in una calda e assolata giornata di fine luglio: una bellissima tavola imbandita in modo semplice ma molto elegante mi aspettava sulla veranda, con una incredibile veduta della vallata. L'inizio è stato decisamente ottimo. E tutto è proseguito ancora meglio. 





Ho assaggiato un ottimo menù stagionale a base di prodotti del territorio e gran parte di ciò che che è finito nel mio piatto proveniva direttamente dall'azienda agricola biologica di proprietà di Mario, a pochi passi dal ristorante.






Tra una portata e l'altra Mario (diplomato ad ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana) si è seduto con noi e ci ha spiegato con tanta passione la sua filosofia: creare piatti sani rispettando la stagionalità e ciò che produce il territorio. Proprio da questa attenzione nasce l'esigenza di accogliere gli ospiti solo su prenotazione (nelle sere di venerdì e sabato e per il pranzo della domenica) e solo dopo aver concordato un menù che rispetti sia le esigenze del cliente e ciò che la natura offre di meglio in quel preciso momento. Il cielo di Strela è il luogo ideale per una cena romantica immersi nella assoluta quiete della montagna dell'Alta Val Taro.







Info
L'Azienda agricola bio - agriturismo "Il cielo di Strela" si trova in Strada Costalta, 62  a Strela di Compiano (Parma)
Tel. +39 348 288 5159


  • Trattoria Al Fondo

Se alla montagna preferite la comodità del paese, non c'è problema! Ho un ottimo locale proprio nel centro di Borgotaro da consigliarvi: sto parlando della famosa Trattoria al Fondo, dove Fabio saprà accogliervi con un grande sorriso e con grande professionalità (proprio come ha accolto me). 

La Trattoria Al fondo è nel centro storico di Borgotaro, in una piccola piazzetta dove d'estate è allestita la veranda estiva (dove ho pranzato io). La cucina di Fabio è specializzata in funghi e in tortelli: io ho assaggiato i famosi tortelli in due versioni: ripieni di burrata e conditi con pesto e pomodorini e i classici alle erbette. Entrambi erano veramente squisiti. E poi... non ho saputo resistere alla tentazione e ho assaggiato anche la tartare di salmone affumicato con lime e mela verde su letto di misticanza... uno spettacolo!


Info
La Trattoria Al Fondo si trova in Salita Nazario Sauro a Borgo Val di Taro (Parma)
Tel. 0525 97892
Pagina Facebook Ristorante Al Fondo

  • Pizzeria I due gatti

L'ultimo locale che ho provato e che vi consiglio è la pizzeria I due gatti, anche questa nel centro storico di Borgotaro. Qui viene servita una pizza particolare con una consistenza e un sapore diverso dalle pizze tradizionali. E' poi possibile scegliere tra tre formati diversi (pizza alta, bassa, il gran tagliere). L'impasto è altamente leggero e digeribile per la lunga lievitazione in teglia e l'utilizzo del lievito madre. Personalmente conoscevo già la pizza di I due gatti, perché l'avevo provata a Parma (dove ci sono altri due locali della stessa proprietà), ma proprio per questo ero curiosa di assaggiare la pizza del locale storico di Borgotaro, da cui tutto è nato. Anche stavolta la pizza de I due gatti non ha assolutamente deluso le mie aspettative. Se volete provare una pizza diversa dalle altre questo è il posto giusto. Il locale è giovane e arredato con gusto e semplicità e poi Chiara... la proprietaria sprizza simpatia da tutti i pori, è assolutamente irresistibile!

Info
La Pizzeria "I due gatti" si trova in Largo Roma 4 a Borgo Val di Taro (Parma)
Tel.  0525 96593
Sito web www.iduegatti.it


Qui trovate tutti la cartina con tutti gli indirizzi:



Post in collaborazione con Turismo in Alta Val Taro

Commenti

  1. ti ho seguito su Instagram salivando!!
    Da "giovane" sono stata un paio di volte a Borgotaro e mi hai fatto venir voglia di tornarci.

    RispondiElimina
  2. @Aldabra beh in effetti non posso dire che in quei due giorni sia stata a dieta... Comunque in Alta Val Taro si mangia bene, te lo garantisco!

    RispondiElimina
  3. sembrano i posti ideali per un fine settimana rilassante!

    RispondiElimina

Posta un commento