Alsazia on the road: l'itinerario


Ci siamo, sabato si parte per le vacanze estive, destinazione Alsazia!
L'Alsazia è una piccola regione francese che mi incuriosisce davvero tanto: è una terra che è stata per secoli contesa tra Francia e Germania, e la sua cultura e le sue tradizioni ne portano i segni di conseguenza.




Dall'Alsazia mi aspetto una vacanza rilassante. Le distanze tra i paesi che visiteremo sono brevi, quindi non faremo ore e ore in macchina ogni giorno per spostarci da un paese all'altro (come in Norvegia). Quindi prenderemo tutto con molta calma, con spostamenti brevi e tanto tempo per gironzolare a piedi e visitare i paesini. E quindi il mood della vacanza sarà: RELAX. 
Ma so che siete curiosi di sapere cosa vedremo, e quindi vi accontento.


L'itinerario


Prima tappa del viaggio in Alsazia sarà COLMAR: oltre alla visita della città e dei suoi quartieri caratteristici (come la Petite Venise), visiteremo il Museo Bartholdi (dedicato allo scultore della Statua della libertà) e toneremo bambini visitando il Museo del giocattolo. Ma avremo anche l'opportunità di assistere a un concerto di musica classica in occasione della 30° edizione del Festival di musica di Colmar. Il concerto sarà all'interno di una chieda del XIII° secolo: la Chiesa di Saint Matthieu. Non vedo l'ora! 

Da Colmar risaliremo verso nord e vedremo i tanti paesini caratteristici, quasi da fiaba, con le tipiche case a graticcio situati lungo LA STRADA DEL VINO: Ribeauvillé, Riquewihr, Hunawihr e tanti altri ancora!
Poteva mancare (almeno) un castello durante la vacanza? Assolutamente no. E che castello! Visiteremo IL CASTELLO DI HAUT-KOENIGSBOURG, un pittoresco (e molto fotografato) castello del XII° secolo, che si erge a ben 757 metri d'altitudine. E' uno dei simboli dell'Alsazia!



Altra tappa sarà STRASBURGO, dove visiteremo la famosa cattedrale, il pittoresco quartiere di Petite France e, se tutto fila liscio anche il Parlamento Europeo. Ma la cosa fantastica è che saremo a Strasburgo per il 14 Luglio, festa nazionale.  Ancora non sappiamo cosa faremo quel giorno, ma di sicuro festeggeremo anche noi!






Da Strasburgo continueremo ancora verso nord per visitare il MUSEO LALIQUE: io adoro i cristalli Lalique e quando ho saputo che in Alsazia era possibile visitare il museo non mi pareva vero! Chissà che non faccia una pazzia e me ne torni in Italia con un vaso Lalique!

Ma nel nostro viaggio percorreremo anche tanta storia, perchè una parte del viaggio sarà dedicata alla visita di alcuni bunker situati lungo la Linea Maginot (se non sapete di cosa si tratta non preoccupatevi, non lo sapevo nemmeno io prima di cominciare a organizzare questo viaggio), nonché di un memoriale di guerra e di un campo di concentramento (l'unico costruito su territorio francese).

Ah quasi dimenticavo, dal viaggio in Alsazia mi aspetto anche di mangiare bene (come sempre in Francia del resto) e di bere del buon vino (Gewürztraminer tipico di questa zona). 


Che dire? Io comincio a preparare le valigie, e se con queste immagini vi ho fatto venire voglia di vedere l'Alsazia, allora seguitemi sui social (ho in programma di fare tante belle Insta stories), basta seguire #BANANAINALSAZIA

Commenti

  1. Non vedo l'ora di seguire le tue storie! Sono davvero molto curiosa...sto pensando che potrebbe essere una meta per un fine settimana lungo perché mi sono innamorata delle foto di colmar

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stata in Alsazia ! Ti auguro buon viaggio e aspetto le tue foto. Ciao

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo! IO SONO STATA a sTRASBURGO, è MERAVIGLIOSA :)

    RispondiElimina

Posta un commento