Bretagna: la mia TOP 10

La Bretagna è una delle regioni della Francia che preferisco: clima temperato, mare blu, scogliere a picco sul mare, paesi medievali, e tanti, tanti, tantissimi fari. Quest'estate la mia amica Federica di Una ciliegia tira l'altra ha trascorso le sue vacanze in Bretagna, e così parlando con lei di questa regione ci è venuta l'idea (veramente è venuta a lei) di mettere a confronto le nostre top 10 della Bretagna.
Questa è la mia TOP 10:




10) JOSSELIN
Josselin è un gioiellino di paese: ci siamo passati per visitare il castello ed è finita che ci siamo fermati anche per la notte. Il ricordo più bello che ho di questo paese medievale sono le stradine addobbate a festa, la cattedrale gotica e il bel ristorantino in pieno centro in cui abbiamo cenato alla sera. E' una delle immagini più belle che ho della Bretagna!

9) VANNES 
Altra città medievale dal fascino bretone che mi è piaciuta tanto: da non perdere le mura e la cattedrale gotica.
8) QUIMPER 
E' una piccola città in cui abbiamo trascorso una notte, mi è rimasta nel cuore per la bellissima chambre d'hote dove abbiamo dormito. E' qui che ho scattato la famosa foto di Sir Didimus sulla poltrona! Oggi purtroppo la chambre d'hote non è più in attività, ed è un vero peccato. La città merita comunque una visita per il suo centro storico.
7) I MONOLITI DI CARNAC
Se si dice Bretagna si pensa ai fari e alle foreste, ma in Bretagna c'è un sito megalitico famosissimo e che vale la pena di essere visitato: Carnac. Questi 3.000 imponenti monoliti collocati migliaia di anni fa secondo uno schema ben preciso (e non ancora interpretato) sono uno spettacolo impressionante che mi ha affascinata.
6) POINTE ST. MATHIEU
La Bretagna è famosa per i fari, ma questo è diverso da tutti gli altri, perché è stato costruito sulle rovine di un'abbazia. Una sorta di sacro e profano che dà a questo faro un tocco tutto particolare!
5 )POINTE DU RAZ/POINTE DU VAN
E ancoa fari, perché proprio il sentiero dei fari si trovano due promontori fantastici dove si possono ammirare due dei fari più belli della Bretagna. Sto parlando dei promontori di POINTE DU RAZ e POINTE DU VAN. Si raggiungono attraverso due sentieri immersi nella natura, e sono spettacolari.
4) FORT LA LATTE
E' un fortino militare costruito sul mare, in una posizione fantastica. E' uno dei castelli bretoni più noti, ma quando l'ho visitato c'era pochissima gente, e forse mi è piaciuto proprio per quello!
3) DINAN
E' stata una delle prime città che abbiamo visitato durante il nostro viaggio in Bretagna e mi è rimasta nel cuore: case a graticcio, piccole stradine strette e acciottolate, il fiume, le vecchie mura della città... Visitarla è stato come essere sul set di un film ambientato nel Medioevo!
2) LE CATTEDRALI
Le cattedrali gotiche mi fanno impazzire. E' stato proprio in Bretagna che le ho viste per la prima volta, e per questo per me sono legate alla Bretagna (anche se ce ne sono di bellissime anche in Normandia). Hanno un qualcosa di misterioso e inquietante che mi affascina tantissimo. Io starei delle ore a studiare i loro gargoyles!
1) IL SENTIERO DEI FARI
La Bretagna è famosa in tutto il mondo per i suoi fari, e il modo migliore per vederli è quello di percorrere il sentiero dei fari (o sentiero dei Doganieri), una strada panoramica che collega i più bei fari lungo la costa. Per me questo sentiero è al numero uno della top 10!

 

E se ora siete curiosi di sapere qual è invece la top ten della Bretagna di Federica, la trovate QUI!

Commenti

  1. Bellissime foto , credo che siano luoghi molto belli e mi piacerebbe vederli.

    RispondiElimina
  2. io ed i miei amici pensavamo di fare un road to road in Bretagna, la prossima primavera... questa "guida" mi sarà moooolto utile!

    RispondiElimina
  3. @mirtillo14 grazie! In effetti sono posto molto belli! @patalice mi fa piacere! Vedrai che sarà una bella vacanza in the road, vai a vedere anche là top 10 di Federica!

    RispondiElimina
  4. grazie per l'aiuto che mi hai dato nel "costruire" questa vacanza! <3

    RispondiElimina
  5. Ignoranza mia... Non sapevo ci fossero monoliti in Bretagna!

    RispondiElimina
  6. Ciao post molto bello. Belle fotografie. Una buona settimana.

    RispondiElimina
  7. @Fede: ma figurati!
    @Icaro: io mi ricordo che li avevo studiati a scuola, devono essermi rimasto impressi, dopo così tanto tempo...
    @Robby: grazie!

    RispondiElimina

Posta un commento