Caro diario Aprile


Il mese di Aprile è stato ricco di tante belle cose: due mostre, un film, un docufilm (docu che?), e poi c'è stata la Pasqua, i libri, insomma tante belle cose che ora vi racconto:





Pasqua a Georgica di Lido Po

Per Pasqua mi sono concessa una gita poco lontano, a Lido Po di Guastalla (RE), dove come ogni anno si è tenuta Georgica festa della terra,delle acque e del lavoro nei campi. Quello della foto è stato il mio pranzo pasquale 😅



I libri del mese:  A ladie's guide e Ai piani bassi

Questo mese i libri sono stati due: A ladie's guide di Eliza Leslie e Ai piani bassi di Margaret Powell. Il primo l'ho acquistato l'estate scorsa in Inghilterra convinta che fosse un manuale per vere lady inglesi, ma leggendolo mi sono accorta che è invece rivolto alle lady americane. Ci sono rimasta molto male. 
Il secondo è invece molto british, e di questo non posso che essere contenta. Trovate la recensione di Ai piani bassi su Facebook.


Un te con Elisabetta II

La settimana scorsa si è inaugurata al Museo Glauco Lombardi di Parma una bella mostra dedicata alle tazze commemorative della famiglia reale inglese. La mostra è curata da Marina Minelli di Altezzareale ed è veramente molto interessante. Ripercorre attraverso le tazze commemorative la storia della famiglia reale inglese dall'epoca vittoriana ai giorni nostri. La mostra è a ingresso gratuito, visitabile fino al 2 Luglio.

un te con elisabetta II, parma



Cultura: il teatro del castello di Vigoleno


In occasione del progetto A scena aperta - Incontri nei teatri storici dell'Emilia Romagna, promosso da IBC Emilia-Romagna, ho avuto la possibilità di visitare il teatro del castello di Vigoleno (PC). E' il teatro più piccolo d'Europa (solo 12 posti!), ed è aperto solo per occasioni particolari (non fa parte del percorso della visita guidata al castello). 
Se non siete mai stati a Vigoleno date un occhio al mio POST dello scorso anno!
castello di vigoleno

MagnumLife in mostra a Cremona

Una bella mostra che celebra i 70 anni dell'agenzia fotografica Magnum, se non l'avete ancora vista vi consiglio di farci un salto. Ve ne ho parlato in questo POST

mostra magnum life cremona


In cucina: conchiligoni gratinati con salmone e crescenza




Al cinema: Jackie (2016)

Avrei dovuto seguire il consiglio della mia amica Fede che mi aveva avvertita sui film di Pablo Larrain e invece no, io non l'ho ascoltata e me ne sono pentita. A breve il post con la recensione.

Film in tv: La magnifica preda (The river of no return, 1954)

Tra i film visti in tv questo mese uno dei più belli è stato La magnifica preda, forse uno dei film meno noti di Marilyn Monroe e uno dei pochi film in cui non interpreta la solita oca bionda (beh diciamo meno oca della solita oca). E' un mezzo western, interpretato appunto da Marilyn Monroe e Robert Mitchum. La trama è piuttosto semplice: i due, insieme al figlio di Mitchum,  si trovano costretti a seguire un uomo lungo il fiume (del non ritorno). a bordo di una zattera. Il film fu girato in Canada, sulle Montagne Rocciose, una location da favola!

L'instameet alla Rocca di Soragna

Sabato 22 c'è stato il 22esimo Instameet organizzato dalla community di Igersparma nella bellissima Rocca di Soragna (Parma). Ve ne ho parlato in questo POST 
instameet parma


Serata cinestorica con la Signora Matilde

La Signora Matilde è Matilde di Canossa, un personaggio storico molto noto nelle mie zone principalmente per 3 motivi: il suo castello sull'Appennino Reggiano, la rievocazione storica del suo corteo che si tiene ogni anno, e l'uscita dell'autostrada che ha il nome delle sue terre (terre di Canossa). Immagino che anche i registi Marco Melluso e Diego Schiavo siano partiti da queste basi per costruirci il docufilm interpretato da Siusy Blady. Il film è carino, anche se mi aspettavo di più. Secondo me i registi avevano un po' di confusione in testa: tanta carne al fuoco ma il risultato un po' deludente.

la signora Matilde

E per finire... Jolie!


jolie




Commenti

  1. una pasqua con 23 gradi e una piadina è una delle migliori alle quali si possa pensare...
    su "Jackie" ho già dato il mio, non entusiastico, parere

    RispondiElimina
  2. Volevo andare a vederlo e dare un'altra opportunità a larrain. Magari anche no, visti i presupposti.

    RispondiElimina
  3. La Jolie è il pezzo meglio del mese!

    RispondiElimina
  4. @fede @patalice a breve arriva anche la recensione su Jackie... che comunque proprio non mi è piaciuto!
    @icaro: come sempre!

    RispondiElimina
  5. Tutto molto interessante, ma io sono come Icaro qua sopra: dammi un gatto ed il resto non conta! Meravigliosa Jolie. Ti invidio ( in senso positivo) per la visita alla mostra della magnum. Ps passa da me: Lea ed Hobbes in mostra!

    RispondiElimina
  6. Ma quant'è bella Jolie!!

    RispondiElimina

Posta un commento