#INSTAMEETPARMA22 alla Rocca di Soragna


A una trentina di km da Parma si trova un piccolo paese, Soragna, noto soprattutto per la sua rocca e per il suo principeIl principe non è azzurro e ha i capelli bianchi, ma è molto SOCIAL. Tanto social da aprire i cancelli della sua reale dimora (e del reale giardino) al popolo di Instagram, che sabato scorso ha invaso con gioia le sue stanze. La Rocca Meli Lupi di Soragna è stata infatti il luogo prescelto per il 22° INSTAMEET della community di IGERSPARMA, che ha organizzato un divertente pomeriggio in compagnia del Principe.


La Rocca Meli Lupi fu costruita nel lontano 1392 dai marchesi Bonifacio ed Antonio Lupi, antenati dell'attuale PRINCIPE DIOFEBO. La dimora ha mantenuto la sua struttura originale, e dall'esterno conserva ancora l'aspetto fortilizio con tanto di fossato e torri angolari. All'interno invece... si rivela come una vera e propria residenza principesca. Stanze affrescate, un bellissimo scalone, la sala del trono, il budoir, la sala del biliardo con i ritratti degli antenati (la mia preferita), la cappella privata, e la famosissima galleria dei poeti.



L'esercito degli instagramers (di cui io facevo orgogliosamente parte) era composto da una quarantina di persone di tutte le età, dotato di un'unica e potente (ma pacifica) arma: LO SMARTPHONE.

Un esercito agguerrito che si è sfidato a suon di foto e di like, e che aveva ben chiaro lo scopo della missione: fotografare e divertirsi!






La cosa che mi piace degli INSTAMEET(questo è stato il mio secondo Instameet, dopo quello di Novembre alla Reggia di Colorno) è che è un'ottima occasione per visitare luoghi diversi (a volte insoliti) insieme a persone che hanno la stessa passione per la fotografia.




Ma forse la cosa che mi piace ancora di più è che non c'è una vera e propria gara (anche se alla fine della giornata viene scelta la foto che meglio rappresenta l'evento), ma ognuno è libero di fotografare in modo rilassato ciò che preferisce e nel modo che preferisce. Non c'è un numero minimo o massimo di foto da postare, non c'è un tema, non ci sono linee guida: insomma tutto è molto "easy" e ognuno è libero di postare quali e quante foto desidera.




Se vi ho incuriositi... non vi resta che andare su Instagram e cercare #INSTAMEETPARMA22 per vedere tutte le foto dell'evento!

rocca di Soragna, instameet Igersparma
foto di @igersparma

Vi ricordo che mi trovate su Instagram come @bananaecioccolato, e per sapere quando e dove saranno i prossimi instameet di Parma seguite l'account @igersparma !

Commenti

  1. si vede dal sorriso che ti sei divertita per davvero!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima iniziativa!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post e bellissimo posto! Ci sono stata un paio di mesi fa: la Rocca ha una storia incredibile. Ma siete riusciti a vedere anche il giardino? Quando ci sono andata io era possibile vedere la maggior parte delle stanze della Rocca, ma purtroppo niente giardino…

    RispondiElimina
  4. @giulia: grazie
    @fede: è lo so che mi si legge tutto in faccia!
    @Penelope: vero!
    @Silvia: sì, abbiamo visitato anche il giardino che infatti solitamente non è aperto al pubblico (anche io avevo già visitato la rocca, ma mai il giardino). La visita al giardino è stata un "regalo" del Principe solo per noi Instagramers (l'ho detto che è un principe social!).

    RispondiElimina

Posta un commento