Dove mangiare in UK

Qualche settimana fa vi ho raccontato COSA mangiare in Inghilterra, oggi invece voglio parlarvi di DOVE mangiare nel Regno Unito. Innanzitutto lasciatemi dire che ciò che mangerete e soprattutto come lo mangerete dipende molto dal tipo di locale. Per intenderci il fish&chips mangiato in un take away sarà diverso da quello di un pub, e ancora diverso da quello di un ristorante. 
dove mangiare in Uk


AL PUB

Al pub potete consumare qualsiasi tipo di pasto, dalla colazione alla cena (alcuni pub di campagna hanno anche qualche camera dove è possibile pernottare, noi l'abbiamo fatto ). E' il tipo di locale dove mangiare una cucina "casalinga" e di poche pretese senza spendere tantoL'unico lato negativo è che la poca scelta: generalmente si servono sempre i soliti 3/4 tipi di piatti. Il pub è un luogo informale frequentato da una clientela eterogenea, e soprattutto nei  weekend può essere affollato. Vegono serviti vari tipi di birra e ovviamente ci si può andare anche solo per una bevuta (prima o dopo cena). Il vino non è sempre servito, e di solito è al calice.
Haworth, Yorkshire
Haworth, Yorkshire
Sussex, Inghilterra
 


AL RISTORANTE

I ristoranti inglesi hanno un menù molto più vario dei pub, e vi si trovano sia piatti della cucina inglese che altri meno tradizionali. Al ristorante i piatti sono serviti in modo più curato rispetto al pub, il servizio è più formale, i prezzi però sono più alti. Spesso gli hotel forniscono anche servizio ristorante, spesso aperto anche a chi non soggiorna nella struttura (verificate che ci sia scritto Open to non resident guest). In alcuni ristoranti si può usufruire della formula early bird: in pratica se si cena entro un certo orario (generalemente prima delle 8), si può usufruire di alcuni sconti.
ristorante a York
York, Inghilterra
 


AL RISTORANTE ETNICO

Generalmente in ogni paese inglese, pur piccolo che sia, si trova almeno un ristorante indianoNelle città si trovano poi anche ristoranti cinesi, thai, italiani e messicani. I ristoranti etnici sono un buon compromesso tra il pub e il ristorante, e ovviamente offrono la possibilità di variare il cibo inglese, che alla lunga può diventare monotono. Il ristorante etnico è più economico del ristorante inglese, e solitamente meno formale. Attenzione perché non tutti i ristoranti di questo tipo hanno la licenza per vendere alcolici.


IL TAKE AWAY (O STREET FOOD)

Lo street food per eccellenza è il classico fish&chips: non è inusuale vedere persone che cenano con  fish&chips seduti sul molo o su una panchina, anche all'ora di cena. In alcuni locali è possibile scegliere il tipo di pesce, mentre in altri si serve solo il tradizionale haddock. Solitamente questo genere di locale non ha posti a sedere ed è in assoluto la soluzione più economica.
fish&chips a Robin Hood's bay
Robin Hood's bay, Inghilterra
 


LA MIA ESPERIENZA

Durante i miei viaggi nel Regno Unito ho quasi sempre cenato nei pub. Un po' perchè mi piace bere la birra, un po' perchè mi piace l'atmosfera rilassata che si respira nei pub, e un po' perchè sono economici! Mi sono concessa ogni tanto anche qualche cena al ristorante, più che altro per variare un po' il menù e provare qualche piatto diverso, e non me ne sono penita. Per il pranzo invece ho quasi sempre optato per un panino confezionato al supermercato (molto molto economico, e ricordo che la colazione inglese è molto sostanziosa, quindi un panino è spesso più che sufficiente) o fish&chips in un take away.
Se state programmando una vacanza nel Regno Unito, il mio consiglio è (se non avete problemi di budget) di provare almeno uno dei tipi di locali elencati sopra.
 
pub a York
York, Inghilterra
ristorante in Scozia
Inveraray, Scozia
pub in Cornovaglia
Cornovaglia, Inghilterra
 

Avete altri tipi di locali da aggiungere alla lista? Fatemelo sapere nei commenti!

Commenti

  1. Sono un sacco carine le tue guide! Io sono stata da ragazzina a Londra ed eravamo ospiti in famiglia.. Ma certamente ora sceglierei i pub, adoro la birra!

    RispondiElimina
  2. A me sta cosa dell early Bird fa tanto ridere

    RispondiElimina
  3. delle idee brillanti, delle quali approfitterò sicuramente, visto che ho in previsione tra non moltissimo tempo, un weekend lungo proprio a Londra!

    RispondiElimina
  4. Io anche ho sempre cenato nei pub :-) mi hai fatto venire voglia di un giro in UK!

    RispondiElimina
  5. @icaro: grazie! il pub in effetti è il mio genere di locale preferito.
    @fede: ma tra l'altro le prime volte io non capivo cosa era questo "early bird" che leggevo scritto sui menu'... ci ho messo qualche giorno per capire cos'era
    @patalice: eh ma beata te... che invidia!
    @ Daniela: ma guarda, secondo me almeno una volta all'anno bisognerebbe farlo un giretto in Uk. Dici che esagero?no dai

    RispondiElimina
  6. Che belle foto suggestive! Viene voglia di andare subito a mangiare in quei bei posti!
    Ciao

    RispondiElimina
  7. Anche io adoro il Regno Unito e il suo cibo. Purtroppo molti pensano che non sia possibile mangiare bene in vacanza in UK, ma scegliendo bene i posti non si sbaglia. Ottimo il cibo dei pub e, da qualche anno, anche quello dei food trucks, soprattutto nelle grandi città, o dei farmers markets nei centri più rurali.
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  8. @Laura: grazie!
    @Silvia: si ecco, bisogna sapere scegliere bene i posti!

    RispondiElimina

Posta un commento