Inghilterra: cosa vedere a Norwich

Norwich è la capitale della contea inglese del Norfolk, nell'est dell'Inghilterra, ed è stata una delle prime tappe del nostro viaggio di quest'estate. Siamo arrivati in città una domenica pomeriggio, curiosi di vedere la famosa cattedrale romanica, e anche se i negozi erano chiusi si  è rivelata una località accogliente.
norwich, inghilterra, cattedrale

Il monumento più importante di Norwich, e per il quale la cittadina è famosa in tutto il mondo, è senz'altro la sua storica cattedrale. Visitarla è un obbligo se si fa sosta in questa  città, e sono sicura che come me non me rimarrete delusi. La cattedrale di Norwich è in stile romanico e risale infatti all' XI° secolo. Nel medioevo Norwich era sede di un ricco vescovado e la città stessa era molto florida, tanto da essere la seconda città più grande d'Inghilterra, dopo Londra. 
norwich, inghilterra, cattedrale

Il chiostro è uno dei più grandi in Europa e passeggiarvi immersi nel silenzio e nella pace che questo luogo ispira è veramente fantastico. Tutto attorno si trovano tanti piccoli edifici di origine medievale, dove un tempo risiedevano le persone che abitavano e lavoravano per la cattedrale.
norwich, inghilterra, cattedrale

Usciti dal chiostro ci si può perdere piacevolmente passeggiando tra le stradine ciottolate di Norwich, che rimandano al suo passato medievale. Io qui mi sono incantata a guardare la vetrina di un bellissimo negozio di orsacchiotti di peluche, del quale mi sono innamorata. Purtroppo però era chiuso e quindi non sono potuta entrare 😡

norwich, inghilterra



norwich, inghilterra

Poco distante dalla zona medievale si trova il castello, anch'esso originario dello stesso periodo. L'architettura squadrata e priva di ornamenti non lo rende certo equiparabile per bellezza alla cattedrale, ma se avete tempo potete visitare il museo e la galleria d'arte conservati al suo interno.
norwich, inghilterra

Tornando verso il centro della città, ci siamo fermati nel mercato cittadino, che mi ha colpita per la varietà dei box colorati che mi hanno messo allegria. Purtroppo essendo domenica anche i box del mercato erano chiusi, quindi mi sono limitata a fotografarli.

norwich, inghilterra

Norwich è oggi una piccola città, e il centro storico è facilmente visitabile in una mezza giornata
Da Norwich il nostro viaggio è poi proseguito per la contea dello Yorkshire, della quale vi parlerò prossimamente!

. Norwich dista 190 km da Londra e 290 km da York


Trovi QUI tutti i miei post dedicati all'Inghilterra

Commenti

  1. Dovresti fare una guida di viaggi dell'inghilterra, ma sul serio!

    RispondiElimina
  2. Che bello! mi piacerebbe molto visitarlo!

    RispondiElimina
  3. l'Inghilterra l'ho vista solo nei paesaggi londinesi, vividi di luoghi comuni che tutti i turisti conoscono e dei quali farciscono i propri ricordi... vedere e leggere della tua Inghilterra, mi piace decisamente di più!

    RispondiElimina
  4. @Fede: ma grazie, ci faccio un pensierino!
    @Jessicat: Norwich è una cittadina forse non molto conosciuta ma molto graziosa
    @Patalice:ma viaggio in Inghilterra inizia sempre da Londra (che è sempre bellissima), ma poi c'è molto altro da scoprire!

    RispondiElimina

Posta un commento