Il Natale vittoriano


In uno degli ultimi post vi ho raccontato come si trascorre il Natale nei castelli inglesi al giorno d'oggi (e vi assicuro che mi sono divertita un mondo a scriverlo), oggi invece facciamo insieme un salto nel tempo (ma rimaniamo sempre in Inghilterra!) perché vi racconterò come si festeggiava il Natale a inizi novecento, nel periodo secondo me più bello della storia inglese, che ha rivoluzionato usi e costumi e lanciato tradizioni che sopravvivono anche ai giorni nostri: l'epoca vittoriana.



Se pensiamo al Natale vittoriano la mente va inevitabilmente a Dickens, alla sua Christmas Carol (il racconto del Natale passato, presente e futuro), alle famosissime cartoline, e agli alberi addobbati con le candele. Prima di quest'epoca infatti il Natale in Inghilterra veniva festeggiato in maniera molto modesta: ci si limitava a decorare i rami dell'albero con qualche candela, frutta invernale e noci. Persino i regali venivano scambiati per l'inizio del nuovo anno piuttosto che per Natale.


Ma come festeggiavano il Natale i Vittoriani?


Il modo di festeggiare il Natale venne rivoluzionato dalla Regina Vittoria e dal marito Principe Albert, entrambi di origine tedesca, che portarono in Inghilterra alcune delle tradizioni germaniche con le quali erano cresciuti facendole diventare vere e proprie tradizioni natalizie inglesi. Il Principe Alberto in persona si occupava di decorare gli alberi natalizi del castello di Windsor, le cui decorazioni vennero arricchite con candele, dolciumi, noci, mandarini e pigne. Ovviamente la moda di decorare gli alberi in questa maniera si diffuse velocemente dalla famiglia reale ai nobili, alla borghesia inglese e infine a tutto il paese.


Anche il pranzo di Natale si arricchì, e persino il pudding, il tipico dolce natalizio che veniva preparato in ogni famiglia, divenne più elaborato e ricco di ingredienti. Al suo interno infatti si prese l'abitudine di nascondere un piccolo dono, che avrebbe portato fortuna a chi se lo fosse trovato nella propria fetta. Si aggiunse poi una nuova tradizione legata al pudding: il Stir Up Sunday. L'ultima domenica prima dell'avvento divenne appunto la Stir Up Sunday,  il giorno in cui tutta la famiglia si riuniva per iniziare a preparare il pudding (che ha un procedimento molto lungo, che può durare anche diverse settimane). Secondo questa tradizione ogni componente della famiglia deve dare una mescolata all'impasto, rigorosamente da est a ovest,  per ricordare il viaggio dei re magi verso il salvatore.




Ma le decorazioni natalizie inglesi più famose sono senz'altro le cartoline vittoriane, che sono amatissime tutt'oggi (anche da me!). In epoca vittoriana l'industrializzazione subì un forte incremento e favorì l'abbassamento dei costi di produzione della stampa a colori,  motivo per cui in quegli anni vennero stampante migliaia di cartoline natalizie ad un prezzo accessibile. Le cartoline (non necessariamente a tema natalizio) venivano inviate ad amici e parenti per i tradizionali auguri, ma venivano anche appese all'albero come decorazione.



Commenti

  1. Quante belle immagini vittoriane, dei Natali passati. Un augurio di Buon Natale e un saluto.

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia queste immagini vintage! Tantissimi auguri di Buon Natale anche a te !

    RispondiElimina
  3. anche a me piacciono le cartoline :)

    Grazie per gli auguri Silvia...

    Buon Natale anche a te e luca!

    RispondiElimina
  4. Buon Natale Silvia i miei sinceri auguri e
    1l mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste cartoline natalizie! 😍 Buon anno!😘 Mi iscrivo come tua lettrice fissa su Blogger, così non perdo i tuoi post!😘 A presto!👋
    gattaracinefila

    RispondiElimina
  6. Grazie Vanessa! Mi fa piacere che il blog ti piaccia, buon anno anche a te!

    RispondiElimina

Posta un commento