Caro diario Ottobre

Ottobre è in assoluto il mio mese preferito (e non lo dico assolutamente perché è il mese del mio compleanno... no no, assolutamente no!) per un sacco di motivi: le giornate si accorciano, si sta ancora bene all'aria aperta, alla sera si incomincia a mettere il pannetto per stare sul divano, cadono le foglie, e soprattutto la natura indossa dei colori meravigliosi

Ecco il riassunto del mio Ottobre:




Il compleanno 

Non potevo che iniziare dall'avvenimento più atteso, e cioè il mio compleanno! L'ho festeggiato come sempre in famiglia, ho ricevuto un sacco di bei regali e una cenetta deliziosa cucinata dal mio maritino che quest'anno mi ha veramente stupito con le sue doti culinarie. Il cupcake alla Nutella della foto l'ha cucinato lui!

Relax in campagna

Ci sono stati giorni in cui più che in autunno inoltrato sembrava di essere ancora a fine estate. Ne abbiamo approfittato per fare qualche passeggiata in campagna alla domenica pomeriggio, relax totale!

Il film del mese: Il cielo può attendere (Heaven can wait)

Una divertente commedia del 1943 diretta da Lubitsch e interpetata da Don Ameche e Gene Tierney: un anziano dongiovanni appena passato a miglior vita ripercorre la propria
esistenza davanti a Lucifero. Un po' lunghino ma divertente.
p.s. Questo mese i film avrebbero potuto essere due, ma purtroppo mi hanno tolto Pastorale americana dalle sale dopo una sola settimana di programmazione...e non ho fatto in tempo a vederlo. Qualcuno di voi l'ha visto? Com'era?


E ancora cinema: Il Parma film festival

Ebbene sì, anche noi nella piccola Parma abbiamo il nostro film festival. Per ora ho partecipato alla bellissima cinecena "I fratelli Lumiere a Parma" con la proiezione di film muti accompagnati da musica dal vivo, ma ci sono altri appuntamenti interessanti anche per il mese di Novembre. QUI tutte le info

Arte: Nel tempio della Duchessa tra reale e virtuale

Una bella mostra allestita a Parma nella cappella di San Ludovico, riconsacrata nel 1817 dalla Duchessa Maria Luigia. Attraverso l'audioguida e gli occhiali multimediali mi sono ritrovata catapultata all'epoca della figura più amata della mia città. La mostra è gratuita ed è visitabile fino al 27 Novembre. QUI tutte le info 

Il libro del mese: La mia vita di Agatha Christie

Ve ne ho parlato la settimana scorsa su Facebook, questo libro si sta rivelando molto interessante e per niente noioso. Agatha era veramente una donna straordinaria e a ogni pagina ne ho la conferma!


In tv: Greys Gardens

Non ho guardato molta tv in questo mese, ma c'è stato un film tv che mi ha vermane te molto colpita: Grey Garden (una produzione HBO del 2009, interpretato da Drew Barrymore e Jessica Lange). Il film racconta la storia vera di madre e figlia dell'aristocrazia newyorchese e del loro declino da socialitè degli anni '30 a eremite segregate in una villa fatiscente sommerse dai loro stessi rifiuti. Negli anni '70 ebbero il loro momento di celebrità quando si raccontarono in prima persona tra momenti di lucidità e altri di pura follia in un documentario che rivelò il completo abbandono in cui vivevano e il rapporto Se anche voi siete incuriositi dalla storia di queste due donne, trovate su youtube vari filmati del documentario originale.


Cultura: visita alla badia di Torrechiara (Parma)

Degna conclusione del mese è stata un'interessantissima visita guidata alla Badia di Torrechiara (a pochi km da Parma) seguita da un aperitivo in un vicino birrificio. Pur avendo visitato tante volte il vicino borgo di Torrechiara non avevo mai avuto l'opportunità di visitare la vicina Badia, un vero gioiellino!

E per finire... Jolie!


Commenti

  1. queste sì che sono foto rilassanti.. l'autunno è magico :)

    RispondiElimina
  2. Anche l'autunno ha i suoi perchè, e devo dire che tu li hai descritti benissimo! Buon compleanno a te allora, anche se in ritardo! ;)

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
  3. L'autunno è bellissimo e tu in questo post ne hai proprio reso l'atmosfera!
    Ti auguro un felice fine settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri e... complimenti a tuo marito!
    Anch'io voglio vedere American Pastoral!!! >_<
    E che bellissimo gattone che è Jolie! :3

    RispondiElimina
  5. Team autunno da sempre. E guardando le tue foto ho la conferma di quanto questa stagione sappia dare il meglio!

    Alice

    RispondiElimina

Posta un commento