Caro diario... Agosto 2106

Pensavate (o forse speravate) che fossi scomparsa? E invece no! Il blog si è preso qualche settimana di ferie, e ad Agosto si è rilassato un po’. Insieme al blog anche io ho fatto 3 settimane di ferie, e non mi sono per niente annoiata: ho fatto qualche giretto, ho cucinato un po’ mi sono guardata un po’ di film e soprattutto mi sono riposata!


I film del mese: Zootropolis e Suffragette
Il mese scorso mi sono guardata alcuni film, vecchi e nuovi. Tra i nuovi ho ripescato due film della scorsa stagione che non ero riuscita a vedere al cinema: Suffragette e Zootropolis. Belli tutti e due anche se completamente diversi tra loro. Per la recensione di Suffragette vi rimando al post della mia amica Federica (QUI).
Tra i vecchi film invece mi sono rivista come tutti gli anni Sissi (grazie Rai Uno che ogni estate li trasmetti!), e poi L’allegrafattoria (Summer stock, 1950) con Judy Garland e Gene Kelly, e Donne (The women, 1939) con Norma Shearer e Joan Crawford.


In cucina: la Carrot cake
Questo mese non ho cucinato tantissimo, ma ho provato una nuova ricetta della quale sono molto orgogliosa: la carrot cake (torta di carote). Durante la vacanza in Inghilterra era la torta preferita da mio marito(a me sinceramente non aveva mai ispirato tanto) e così ho deciso di provare a cucinarla con le mie manine. E mi sono ricreduta, è davvero buona!


In tv: FoxCrime Agatha Christie e Wayward pines
Il temporary channel di Sky dedicato ad Agatha Christie ha salvato parecchie delle mie serate e dei miei pomeriggi di agosto. Mi sono (ri)guardata un sacco di episodi di Poirot (Miss Marple invece non mi sta per niente simpatica), sempre perché da quando sono rientrata dalle vacanze non sono ancora uscita dal mio periodo british. Mi sono appassionata anche a un nuovo serial (che non c’entra niente né con Agatha né con l’Inghilterra), e cioè Wayward pines: un mix di Twin Peaks e Jericho (c’è qualcuno oltre a me che si ricorda Jericho?).


Rocchetta Mattei
In questo mese ho fatto tanti bei giretti, tra cui una visita che volevo fare da un po’ di tempo ma avevo sempre rimandato: Rocchetta Mattei. Un castello in stile moresco sugli Appennini bolognesi. Sì, la cosa non ha senso, ma mi è piaciuto proprio per questo! Ve ne parlerò prossimamente.


Gita a Bergamo
Altro giretto a Bergamo, una città che non avevo mai visitato ed è stata una bella scoperta. Le chiese, le piazzette, le stradine acciottolate e le mura: Bergamo è una bellissima città medievale, vale sicuramente una visita!


E al lago di Garda
Siccome non mi faccio mai mancare niente, oltre alla montagna e alla città d’arte non mi sono fatta sfuggire né il mare (la Versilia) né il lago (di Garda). La giornata trascorsa sul lago di Garda è stata veramente molto afosa, e credo che il tasso di umidità fosse del 95% o giù di lì. Speravamo di allontanarci dall’afa micidiale della Pianura Padana e invece ci ha seguiti pure al lago!


Agosto a Parma
Agosto in città non è poi così male: molti negozi sono chiusi e in certe ore passeggiare per il centro è quasi come vivere dentro un forno, ma alla mattina si resiste abbastanza bene (entrando e uscendo dai negozi con aria condizionata) e soprattutto c’è pochissima gente in giro (cosa che non mi dispiace affatto!)


Il libro del mese: What’s in the Queen’s handbag
Libro di seconda mano acquistato in Inghilterra, è stato decisamente che istruttivo. Ho imparato che alla principessa Anne piace mangiare le banane quando sono quasi andate a male, che circa un terzo del personale a servizio della Regina Elisabetta è gay, che i cetrioli vengono serviti alla Regina solo senza semi, ma soprattutto che la Regina ha circa 200 borsette.  

E per finire… Jolie



Commenti

  1. e ti è piaciuto suffragette?
    zootropolis non l'ho visto ma mi hanno detto alcune amiche che non era poi così tanto divertente!

    RispondiElimina
  2. Bentornata ! Ne hai fatte di cose, in queste vacanze ! Hai fatto davvero bene. Io non me ne intendo di film animati, mi incuriosisce, però il castello che non conosco ! A Bergamo ci son stata più volte, anche a Parma e sul Garda . Tutti bei posti !!! Ciao

    RispondiElimina
  3. @Fede: Suffragette mi è piaciuto molto ma come puoi immaginare sono uscita dal cinema con il nervoso. Zootropolis a me è piaciuto, è divertente!
    @mirtillo: grazie! Il castello di Rocchetta Mattei è davvero unico nel suo genere, te lo consiglio

    RispondiElimina
  4. Jericho... mi chiedo ancora come è finito! (mi sa che lo hanno interotto e basta)

    RispondiElimina
  5. Jolie... Dev'essere cresciuta molto, oramai è con voi da tanti mesi! Anche da noi sul lato felino ci sono stati - purtroppo - dei cambiamenti...

    Domani andrò a informarmi su questa carrot cake. Mi hai fatto venire voglia di provarla!

    RispondiElimina
  6. @aldabra: allora lo guardavi anche tu Jericho! A me la prima stagione era piaciuta un sacco, la seconda invece che delusione!
    @ail finn: ormai Jolie dovrebbe avere un anno (non sappiamo quando sia nata!), anche se continua a combinare danni come quando era cucciola... Mi dispiace per i tuoi cambiamenti felini, cosa è successo?
    @penelope: grazie!

    RispondiElimina
  7. Purtroppo Klimt ci ha lasciati a inizio luglio. Ha avuto un aggravamento dell'insufficienza renale e in due giorni è andato... Ho ancora lì il post pronto ma non riesco a pubblicarlo. Un mese dopo è arrivato un nuovo gattone, ma al momento la possibilità di convivere è ancora in valutazione causa episodi di aggressività improvvisi e apparentemente ingiustificati. :(

    RispondiElimina
  8. @ail finn: mi dispiace un sacco per Klimt. Io ci sono passata l'anno scorso, e purtroppo so benissimo cosa si prova. Dai un'altra possibilità al nuovo gattone, hai già provato a sentire il veterinario cosa dice per il suo comportamento?

    RispondiElimina

Posta un commento