Caro diario Luglio 2016

Il mese di Luglio mi è piaciuto. Ci sono mesi che mi piacciono più di altri, alcuni in cui non succede praticamente niente e altri in cui faccio un sacco di cose. Ecco, Luglio è decisamente uno di questi: 

Le vacanze in Inghilterra
Le prime due settimane di Luglio sono volate via, mentre ero in vacanza in Inghilterra (vi ho già anticipato qualcosa QUI, ma ve ne parlerò anche nel prossimo post). Posti bellissimi e che io amo, quindi.. sì, mi sono divertita.

I tortelli d'erbetta
Appena rientrati dalle vacanze avevamo una gran voglia di cucina italiana, e così ci siamo messi in cucina e abbiamo preparato i tortelli d'erbetta. Dopo 14 giorni di cucina anglosassone ci volevano proprio!

Il castello di Scipione
In una calda domenica pomeriggio siamo scappati dalla città e ci siamo rifugiati sulle belle colline salsesi per visitare il Castello di Scipione. Per me è uno dei castelli più belli qua in zona, e il fatto che sia ancora abitato lo rende ancora più ricco di fascino. Trovate QUI tutte le info.


La Notte dei maestri del lievito madre

Continuano i festeggiamenti per Parma città della gastronomia con la Notte dei maestri del lievito madre, durante la quale ben 26 pasticceri provenienti da tutta Italia ci hanno fatto assaggiare i loro panettoni. Sì, a Luglio! Obiettivo della serata proporre il panettone tutto l'anno. Che dire... io comunque un paio di assaggi nel dubbio me li sono fatti!

 
Storie di vite usate - La diversità in mostra
A Berceto (Parma) è in corso un'interessante mostra sulle cosiddette Mostre antropologiche che agli inizi del secolo scorso erano di gran moda: persone strappate dalle loro radici e costrette a "esibirsi" nel mondo occidentale davanti a un pubblico pagante. Vi consiglio di visitarla, e approfittatene per prendere un po' di fresco, Berceto è a 850 m sul livello del mare e si sta veramente bene! Storie di vite usate è visitabile fino al  25 settembre presso il museo Pier Maria Rossi di Berceto (Parma). Ingresso gratuito. Info QUI

Aperitivo in villa
Venerdì 29 ho dato il via alla ferie con un aperitivo culturale nella bella villa Malenchini di Carignano (Parma). Un venerdì diverso ma molto piacevole!





E la festa della cipolla!
E dall'aperitivo culturale alla festa della cipolla il passo è breve!
Potevo mancare? Ovviamente no! Mi sono fatta una mangiata di cipolle, per un po' sono a posto!


Il libro del mese: I terribili segreti di Maxwell Sim
Il libro parla di un viaggio in auto dall'Inghilterra alla Scozia di Maxwell Sim, che a 48 anni deve ancora decidere cosa fare della propria vita. Attraverso questo viaggio (per una trovata pubblicitaria deve raggiungere il punto più a nord del Regno Unito) incontra luoghi e persone che hanno fatto parte della sua vita, e sempre con un filo di ironia inizia a farsi domande su se stesso. Mi sta piacendo molto!


E per finire la Jolie!

Commenti

  1. Quante belle cose hai fatto nel mese di luglio !!Prima di tutto le vacanze in Inghilterra !! Io ci sono stata una volta, diversi anni fa, per le vacanze.
    Io, in questo mese, sono stata a Minorca, se vuoi, puoi passare da me a vedere qualche foto. Ciao .
    P.s. Che bella che è la Jolie !

    RispondiElimina
  2. un mese davvero invidiabile! eh ..si .. un pò di invidio..in senso buono ovviamente ..E COMUNQUE ANCHE AGOSTO L'HAI INIZIATO BENONE CON QUEI MUFFIN EH !!!!!
    CAVOLI CHE VOGLIA...ma basta di postare tutte quelle squisitezze!!!! chissà perchè ogni volta che guardo le tue foto di instagramm...dopo mi dirigo sempre in cucina!!1 uFF !! :-D :-D

    un abbraccioneeeeeeeeeeeeeeeeee :-)

    RispondiElimina
  3. IO , a luglio, sono andata a Minorca ma, per il resto, è stato un mese lungo e noioso !! Ciaoo

    RispondiElimina
  4. @mirtillo: ho visto le tue foto, anche Minorca deve essere molto bella!
    @Tizi: ma grazie cara!Eh ma adesso che sono a casa in ferie mi dedico un po' alla cucina, anche se accendere il forno è una tortura

    RispondiElimina

Posta un commento