Week end in Trentino

Appena rientrata da Copenaghen (bellissima!), e mentre raccolgo le idee e gli appunti per raccontarvi tutto quello che ho visto, oggi vi racconto del weekend di Maggio trascorso  in Trentino. Sono stati due giorni dedicati al relax e alla natura: un weekend in cui ho staccato completamente  la spina e mi sono goduta dei bellissimi paesaggi di montagna!

La base per il nostro weekend in Trentino è stato il paese di Fondo, in Val di Non: un piccolo centro a quasi 1.000 metri di altitudine, costruito interamente sulla roccia. Qui si può passeggiare in tutta tranquillità e respirare aria buona. La scelta quindi devo dire che è stata veramente azzeccata!
Fondo, Val di Non, Trentino

Fondo, Val di Non, Trentino
Fondo, Val di Non, Trentino
Poco distante dal centro del paese si trova il famoso Canyon Rio Sass: un canyon che attraversa Fondo in modo silenzioso e nascosto. Il paese infatti è stato letteralmente costruito “sopra” il canyon. Accompagnati da una guida, dopo esserci attrezzati con impermeabile ed elmetto (ebbene sì) ci siamo pian piano addentrati nel canyon. In pochi minuti ci siamo ritrovati "sotto" il paese. Attraverso una serie di passerelle di acciaio sospese nel vuoto e scalinate (per un dislivello di 145 metri) abbiamo attraversato il canyon praticamente sospesi tra la roccia e il fiume. E' stata un'esperienza bellissima, assolutamente da provare!
Fondo, Val di Non, Trentino, canyon rio sass

Fondo, Val di Non, Trentino, canyon rio sass

Fondo, Val di Non, Trentino, canyon rio sass

Poco distante da Fondo si trova il Passo della Mendola, da cui partono tantissimi sentieri di vari livelli. Il paese purtroppo ha tutta l'aria di aver visto tempi migliori, gli alberghi abbandonati mi hanno lasciato veramente un senso di tristezza (e pensare che un tempo perfino la Principessa Sissi soggiornava al Passo della Mendola!).
passo della mendola, trentino
Come vi dicevo in questi due giorni ci siamo assolutamente immersi nella natura: sulla strada del ritorno ci siamo fermati al Lago di Molveno. Sapevo che questo lago era bello, ma sinceramente non mi aspettavo lo spettacolo della natura che mi sono trovata di fronte! Un lago azzurro circondato da altissime montagne innevate (la catena centrale del Gruppo del Brenta e la Paganella). E' veramente il caso di dire che le foto parlano da sole:
lago di molveno, trentino

Come sempre i weekend finiscono troppo presto, ma aver visto questi paesaggi mozzafiato mi ha dato veramente la carica, e soprattutto mi ha fatto riscoprire quanto sia bella la nostra Italia!
Info pratiche per l'escursione al Canyo Rio Sass
Il canyon è visitabile solo accompagnati da una guida. La visita va prenotata in anticipo (noi abbiamo avuto fortuna e siamo riusciti a trovare posto il giorno stesso, ma non era alta stagione), QUI tutte le info
Il costo dell'escursione è di € 9, caschetti e impermeabili vengono forniti in loco e sono inclusi nel biglietto.

Commenti

  1. Che bei posti !! Mi ha colpito soprattutto il canyon con il suo stretto passaggio, ma anche il laghetto con quell'acqua blu. I conosco pochissimo i monti del Trentino, ho un appartamentino sui monti piemontesi e, se vado in montagna, vado lì. Un saluto

    RispondiElimina
  2. @Mirtillo14: anche il Piemonte deve essere molto bello, io conosco solo Torino purtroppo!

    RispondiElimina
  3. rivederti con l' "impermeabile" giallo mi ha ricordato una tua vecchia foto ;P

    RispondiElimina
  4. Grazie per le info (ne farò prezioso uso).
    Il Trentino è sempre stupendo... e tu con questo post mi hai fatto venire una grandissima voglia di montagna...

    RispondiElimina
  5. ah ma sai che in val di non non ci sono mai stato? molveno e paganella si, davvero bello:)) ottime foto, complimenti!

    RispondiElimina
  6. io amo alla follia il trentino, la montagna è la dimensione che sento migliore per trovarmi e per trascorrere tempo felice e coi miei pensieri più belli... un weekend di relax, posti stupendi, e cose deliziose da mangiare

    RispondiElimina
  7. Sono stata spesso in Trentino ma mai in Val di Non!

    RispondiElimina
  8. @Fede: aspetta che ci penso, non sarà mica quella foto alle cascate del Niagara di 800.000 anni fa???
    @Ail Finn: eh ma grazie a te di essere passata!
    @Andrea: e ma allora devi andarci!
    @Patalice: io sto scoprendo la montagna piano piano e devo dire che mi piace!
    @Aldabra: ti consiglio di andarci, a me è piaciuto tanto!

    RispondiElimina
  9. Woww ...la natura e i paesaggi sono davvero stupefacenti!

    RispondiElimina

Posta un commento