Visita alla casa museo di Dior in Normandia


La casa dove il famoso stilista Christian Dior nacque e visse fino all'adolescenza è oggi un museo all'interno di un bel parco cittadino. Si trova a Granville, in Normandia ed è visitabile in occasioni di mostre temporanee dedicate proprio allo stilista. Noi non ce la siamo fatti sfuggire e l'abbiamo visitata lo scorso Luglio, durante la nostra vacanza in Normandia.

Villa Les Rhumbs sorge all'interno di un bel parco fiorito e si affaccia sulle isole del Channel Islands. La villa risale alla fine del XIX° secolo, e venne acquistata dalla famiglia Dior nel 1905. La famiglia rimase nella residenza fino al 1932, quando dovette venderla per motivi finanziari. Nel 1938 il giardino venne aperto al pubblico,  mentre nel 1997 venne inaugurato il Christian Dior Museum.

Oggi l'ingresso ai giardini è gratuito, mentre la visita alla casa è effettuabile solamente durante le esposizioni temporanee ed è a pagamento. Durante la visita della scorsa estate abbiamo visitato l'esposizione Dior, la revolution du new look, mentre dal 5 Maggio 2016 è in coso l'esposizione Femmes en Dior, Sublime élégance d'un portrait.
La residenza non è arredata, ma è comunque possibile vedere alle pareti alcune foto d'epoca di Dior e la madre (alla quale era molto legato). Se siete appassionati di moda vi consiglio assolutamente di visitare anche l'esposizione temporanea, che ho trovato molto interessante e curata. Se invece la moda non vi interessa potete risparmiare i soldi del biglietto e fare comunque una bella passeggiata rilassante nel giardino della villa.


Commenti

  1. cara Silvia ... ancora una volta un bellissimo, interessante ed esaustivo post!!!

    Brava, ti stimo ... un abbraccio ... MI PIACE IL TUO BLOOOOOOOOOG!!!! :-D

    RispondiElimina
  2. mamma mia, che meraviglia queste fotografie...
    fanno venire un'invidia di quelle...
    mmmmh...

    RispondiElimina
  3. quante case famose in questa normandia!

    RispondiElimina
  4. @Tizi: grazie, ma tu sei troppo gentile!!!
    @Patalice: grazie! Ma è il posto che è bello, non tanto le foto!
    @Fede: hai visto??? Pensa che anche Coco Chanel era andata a vivere in Normandia (ma purtroppo la sua casa non è visitabile, altrimenti sarei andata anche là!)

    RispondiElimina
  5. ah però che casetta :)) grazie per averlo condiviso! buona settimana, ciao Andrea

    RispondiElimina
  6. Grazie per esser passata da me. Io sono stata in Normandia maGranville non la ricordo. Una casa bellissima ! Un saluto

    RispondiElimina

Posta un commento