I miei comfort food

La definizione che wikipedia dà di Comfort food è:
Un cibo che fornisce al consumatore un’emozione nostalgica o sentimentale, ed è spesso caratterizzato da un alto livello di carboidrati e una preparazione semplice.

In pratica il comfort food sono tutte quelle pietanze che ci fanno sentire bene e ci ricordano casa. I miei comfort food sono i cibi che mi preparava mia mamma (e che ogni tanto mi prepara ancora quando sono a pranzo da lei). Alcuni li cucino anche io, ma il risultato non è mai lo stesso!


Gli zucchini trifolati

A me gli zucchini piacciono in tutti i modi, ma i miei preferiti sono quelli trifolati. Se poi sono anche un po’ bruciacchiati ancora meglio. D’estate li mangio quasi tutti i giorni! 

 

La torta cioccolatina 

E’ la mia torta preferita da sempre. Semplice ma buonissima. E' la torta che chiedo sempre a mia mamma per il mio compleanno! 

 

La torta di mele

Se la cioccolatina la considero la torta delle grandi occasioni, la torta di mele per me rimarrà sempre la torta della “domenica pomeriggio”. Quando ero bambina spesso mia mamma me la cucinava proprio alla domenica.

Le mezze maniche in bianco

E’ il piatto tradizionale della nostra vigilia di Natale e sono le classiche mezze maniche condite (anzi affogate) nel burro e parmigiano. Come le faccio io non assomigliano nemmeno lontanamente a come le fa mia mamma: il mio sembra un piatto da ospedale, il suo un piatto da buongustaio.
 

Io vi ho raccontato i miei comfort food, e ora vi va di raccontarmi i vostri?

Commenti

  1. Stupendo quest'articolo e l'idea che hai avuto..Diciamo che anche a me la maggior parte dei piatti vengono più nella versione "mensa d'ospedale". Comunque un mio comfort food sono sicuramente gli nocchi al pomodoro, ma non un sugo di pomodoro e basilico in generale, quello fatto in casa con i pomodori datterini dell'orto! fantastico! :-)

    RispondiElimina
  2. uh la pastina con il formaggino che buona!

    per me sono due cose che mi facevano le mie nonne (e nessuno riesce a rifare così buone): tortellini rana panna e salvia e il semolino dolce solo con poco limone e senza liquore (mio papà dice che il semolino della nonna sapeva di nulla ma io leccavo persino la pentola!)...

    RispondiElimina
  3. Il pane con il miele mille fiori...era la mia merenda preferita da bambina!

    RispondiElimina
  4. YOGURT ( bianco o alla frutta ...mi piace sempre 100% ) + CORN FLAKES

    ----------- FOR EVER --------- li mangio tutti i giorni a qualsiasi ora

    e la bevanda ? CAFFE'LATTE X TUTTA LA VITA ( lo sto bevendo anche ora) ..magari con una spruzzata di cannella ( riesco a berlo anche durante il pranzo ..mentre mangio il tonno ( no olio ..al naturale ) con i kiwi

    :-D :-D

    yogurt + cornflakes + caffèllatte ...NECESSARI COME L'ARIA CHE RESPIRO !

    RispondiElimina
  5. Gelato... patatine fritte... parmigiano... pistacchi... non tutto insieme, eh! :D

    RispondiElimina

Posta un commento