Caro diario... Febbraio 2016

Buongiorno, pronti per vedere il mio mese di Febbraio? Ci sono stati dei bei film (uno soprattutto, The danish girl) e tanti dolci cucinati con le mie manine. Lo so, dovrei smettere di cucinare dolci, anche perché poi… Li mangio! Ma d’altronde come fare, mi piace così tanto!



Teatro l’uomo di paglia
L’uomo di paglia è un divertentissimo atto unico di Georges Feydeau composto tra il 1884 e il 1885: due signori rispondono a un annuncio matrimoniale della cittadina Marie, una famosa e ricca politica nota per la sua bruttezza. Nessuno dei due pretendenti ha però mai visto la cittadina Marie… e da qui nascono una serie incredibile di equivoci.
Mi sono sbellicata dalle risate dall'inizio alla fine!
foto di Fondazione Teatro Due 

Il libro del mese: I Buddenbrook di Thomas Mann
Racconta la decadenza di una famiglia di ricchi commercianti di Lubecca tra la fine del XIX° secolo e l’inizio del XX°. Pensavo fosse un mattone, invece la lettura è piacevole e mi sta appassionando. Anche se credo che me lo porterò dietro ancora per un po’…




Cinema: The danish girl
Film bellissimo, mi è piaciuto un sacco e mi sono pure commossa. Racconta la storia del pittore danese Einar Wegener e della sua lenta e sofferta trasformazione in Lili Elbe (il primo transessuale della storia). Veramente bello, se non l’avete ancora visto non perdetevelo! Tra l’altro Alicia Vikandercon l’interpretazione della moglie di Einar ha vinto pure l’Oscar.



I dolci del mese
Questo mese mi sono sbizzarrita con i dolci:
- i biscotti  nonostante fossero molto belli da vedere erano quasi dei sassi, per spezzarli ci voleva lo scalpello. Bocciati.
- la Sacher l’ho cucinata con l’aiuto della mia nipotina (che sta diventando bravissima) e ne vado particolarmente fiera: secondo me è la Sacher più buona che mi sia mai riuscita. 
- e infine la torta inglese alle mandorle, che sta diventando uno dei mie classici: facile, veloce e leggera. La ricetta è della mia amica Anca e la trovate QUI.

  
Giro a Stadirano
In una bella domenica di sole (quasi primaverile), abbiamo fatto una bella passeggiata sulle nostre colline. Non sembra anche a voi un panorama scozzese?
stadirano, parma

  
Downton abbey
A fine febbraio si è conclusa la sesta è ultima stagione di Downton Abbey, e io sono molto triste. Non riesco davvero a immaginare di non rivedere più Lady Mary, Lady Edith, Daisy, la Signora Patmore ma soprattutto… Lady Violet! Come farò senza di loro?


Ragione e sentimento (il film)
Finalmente sono riuscita a vedere questo film. Non è recentissimo (1995) ed in tv l’hanno già dato parecchie volte, ma per una cosa o per l’altra non ero mai riuscita a vederlo. E’ stato un bellissimo venerdì sera tra donne: io, la Jolie, Jane Austen e poi il divano, un sacchetto di patatine, il rumore della pioggia. Cosa desiderare di più’…?



E per finire lei…La peste di casa che ogni giorno ne combina una nuova!



Commenti

  1. pure io voglio vedere Tha danish girl!

    RispondiElimina
  2. The danish girl bellissimo.
    Anch'io sono orfana di Downton Abbey...

    RispondiElimina
  3. Bello il tuo febbraio! Anch'io adoro preparare i dolci...e pure mangiarli! :) dai, ho la scusa pronta:sono sicuramente più sani di quelli industriali:). Jolie è sempre più bella. Mi piace molto il paesaggio, in Scozia non sono mai stata ma sembra un po' anche le Langhe. Un caro saluto

    RispondiElimina
  4. Questa dei dolci è una cosa terribile...li prepariamo e poi...li mangiamo...e poi ingrassiamo. Io ho dovuto darmi una regolata ed è da metà gennaio che non ne preparo più.
    Come sempre un bellissimo mese pieno di cose interessanti e piacevoli, condivido il tuo dispiacere per la nostra amata Dawnton Abbey.
    Ciao, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. anche io come ANCA dico: bello il tuo febbraio !!!
    mi hai convinta su :
    i buddenbruck ( presto voglio leggerlo anch'io )
    The danish girl ( non ho ancora avuto tempo...ma me lo voglio vedere )
    e sulla torta alle mandorle ( qui c'era poco da convincersi ..ma voglio prendere la ricettina della tua amica e provare )

    ...sul resto ero già d'accordo... :-) ( Downton Abbey ...lo sto guardando in questi giorni in streaming xkè io non ho mediaset premium..o almeno io La5 non la vedo ) ....che rabbia che sia terminato ...spero che finisca bene ...NON MI ANTICIPARE NIENTE EH !!!

    GRAZIE DEI BEI SUGGERIMENTI !! UN ABBRACCIO CON GRANDE AMICIZIA !!!

    RispondiElimina
  6. @Federica: secondo me potrebbe piacerti però ti avviso: soprattutto l'inizio è un po' lentuccio
    @Kylie: ma come faremo senza Downton?
    @Anca: infatti, i dolci fatti in casa sono senz'altro più sani (ed è per questo che li preferisco!)
    @Antonella: sì è un circolo vizioso. Devo decidermi a smettere di cucinarli
    @Tizi: grazie! Per Downton non ti dico niente, promesso!

    RispondiElimina
  7. The danish girl vorrei troppo vederlo :)

    RispondiElimina

Posta un commento