Normandia: Mers Les Bains e le città belle epoque


 Quando l’anno scorso più o meno in questo periodo ho cominciato a organizzare il nostro viaggio in Normandia, non vedevo letteralmente l’ora di visitare una delle tante cittadine Belle Epoque per cui è famosa questa regione della Francia. E’ in Normandia infatti che trascorreva le vacanze la borghesia parigina. A poco più di un'ora di treno dalla capitale, la Normandia era (ed è tuttora) un comodo e piacevole rifugio dal caldo delle grandi città. Fu così che da metà XIX° secolo, alcuni paesini di pescatori si trasformarono in breve tempo in piccole città alla moda. Erano i tempi della Bella Epoque.

Il primo paese in stile Belle Epoque che abbiamo visitato è stato Mers Les Bains, siamo arrivati alla sera di un freddo giorno di Luglio, con un vento che rendeva difficile reggersi in piedi e un mare in burrasca. Il clima non era proprio al top, ma le case… Che case! Le case affacciate sul lungomare erano un inno ai colori e alla gioia con quei balconcini arzigogolati e quei tetti appuntiti. 


In spiaggia poi le famose cabine bianche spiccavano in contrasto con un mare grigio piuttosto arrabbiato. Sembrava di essere tornati indietro nel tempo, e se non fosse stato per le macchine ci si sarebbe aspettato di vedere arrivare signore con abito lungo, cappelli raccolti, guanti e ombrellino.

Mers Les Bains è separata da un ponte da Le Treport, un piccolo paesino grigio che l’unica attrattiva di avere un sacco di ristorantini a buon prezzo (cosa di cui ahimè Mers Les Bains è sprovvista).

Se state pianificando un viaggio in Normandia e siete appassionati della Belle Epoque non potete perdervi anche:
  • Trouville: carina ma troppo affollata per i miei gusti. Noi ci siamo stati proprio per il 14 Luglio (festa nazionale in Francia) e c’era veramente tanta gente, soprattutto famiglie. Mi ha ricordato (nel bene e nel male) Rimini
  • Deauville: divisa da Trouville da un ponte, è la sorella snob. Affollata ma più distinta, i palazzi sono veramente belli… Ma i prezzi sono inavvicinabili.
  • Cabourg: famosa soprattutto per il suo bel lungomare sul quale si affacciano i palazzi Belle Epoque. Ha un bel centro pieno di ristoranti e brasserie per tutti i gusti. E’ famosa soprattutto per il Casinò.


Commenti

Posta un commento