Propositi per il 2016 (i miei regali di Natale)

I miei propositi per il 2016 sono.... Pochi, e soprattutto molto semplici. Sono di godermi i miei regali di Natale! E cioè di guardare vecchi film e leggere libri. 
Semplice no?

I miei propositi per il 2016 sono:

Conoscere tutto ma proprio tutto sulla dinastia dei Buddenbrook, una famiglia di Lubecca del XIX° secolo. Speriamo che Thomas Mann sia clemente con me e non sia troppo pesuccio... E magari lo farò bevendo una bella tazza di te nelle nostre nuove tazze da colazione!
Ma io sono molto curiosa, e voglio sapere tutto di tutti. Quindi sfoglierò Hollywood Babyolnia 2 (perché il primo non mi è bastato) alla ricerca di piccanti debolezze e misfatti dei divi della vecchia Hollywood (non vedo l'ora).
Il mio animo british proverà orrore davanti a tanta volgarità, e per farmi perdonare volerò con la fantasia (ma spero non solo con quella... ) in Inghilterra per conoscere i segreti delle cucine delle famiglie borghesi di inizio '900 con Su e giù per le scale di Monica Dickens.
A questo punto penso che vorrò restare ancora un po' in Inghilterra, e potrei intrattenermi con la mia amica Agatha Christie (da quando ho visitato la sua casa di Greenway siamo diventate amiche) . Lo farò leggendo la sua autobiografia La mia vita.
E poi ho intenzione di cucinare le ricette di Agatha. Cioè non le ricette scritte da lei (non penso proprio si dilettasse ai fornelli), ma le ricette che compaiono nei suoi libri. Dalla tipica colazione inglese di Mrs. Marple alle delizie cioccolatose di Hercule Poirot. Le troverò tutte in Creme e crimini.
E chissà che non impari qualcosa anche da Joan Crawford, anzi da Mildred Pierce, visto che fu proprio cucinando torte che fece carriera e un sacco di soldi. Lo scoprirò guardando Il romanzo di Mildred (Mildred Pierce, 1945), interpretato appunto da Joan (che vinse il suo unico Oscar proprio con questo film).
Poi sempre per rimanere in tema "polpettoni melodrammatici hollywoodiani" mi guarderò pure Viale Flamingo (Flamingo Road, 1949), sempre con la mitica Joan (dalla quale, fidatevi, c'è sempre da imparare).


Sì sarà un anno decisamente impegnativo...

Ah dimenticavo, tra i buoni propositi per il 2016 c'è anche la palestra. Sempe se ne avrò tempo!

Commenti

  1. almeno tu li fai i buoni propositi.. io nemmeno ci penso :D brava ragazza!

    RispondiElimina
  2. Ottimi proposito. I Buddenbrook è uno dei libri che ho amato di più, godibile, non pesante, perfetto per rendere speciale i pomeriggi freddi accompagnandolo ad una tazza di thè, come già hai pensato di fare. Buona lettura!

    RispondiElimina
  3. :) son curiosa di sapere di più delle tue letture :)

    RispondiElimina
  4. Mi sembrano degli ottimi propositi!
    I Buddenbrook lo avevo letto tanti anni fa e mi era piaciuto.
    "Su e giù per le scale" mi ispira parecchio!! Poi mi dirai...

    RispondiElimina
  5. Libri e cinema...quali propositi migliori per il nuovo anno? I Buddenbrook è sicuramente tra i libri migliori che ho letto, anzi letto e riletto più volte.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  6. @Faby:beh sì li faccio ma poi non sempre riesco a mantenerli!
    @Ail Finn: bene, sapere che non è pesante come immaginavo mi consola
    @Fede: intanto su fb ho postato oggi una mezza recensione del primo libro dell'anno: Central Park
    @Serena: senz'altro! Non so ancora quando lo leggerò ma poi ti dico :-)
    @Antonella: chissà magari mi piace così tanto che me lo rileggo anche io, speriamo!

    RispondiElimina
  7. Ottimi propositi!! Sono molto curiosa a proposito di Hollywood Babilonia,ho letto qualcosa in rete e prima o poi come te, mi cimentero'nella lettura completa!

    RispondiElimina
  8. ..mm... mi hanno incuriosito i libri di Thomas Mann e Monica Dickens ...

    Per ora io sono in America, con S. Spade e la sua avventura con il Falco Maltese ( Hammett Dashiell ) da cui hanno tratto il film con H. Bogart, però ...non mi prende tantissimo, presto tornerò anch'io ala mia vecchia e amata Gran Bretagna.

    Come va con la cucina di Agatha? Stiamo aspettando che posti qualche piatto preparato da te... :-))

    Bacioni da tua amica Tizi !!

    RispondiElimina

Posta un commento