Caro diario... Dicembre 2015


Buongiorno e bentornati! Passate buone feste? Mi auguro proprio di sì.
Il blog riapre dopo un periodo di meritate ferie, e io vi racconto cosa ho combinato in questo mese di dicembre!

Come vi avevo anticipato nel Caro diario del mese scorso c'è una bellissima novità in casa nostra... Si chiama Jolie! L'avete già vista (o forse intravista) nel video in cui prepariamo l'albero di Natale (QUI). In questa foto invece è alle prese con la sua attività preferita delle ultime settimane: distruggere il nostro albero di Natale.
 
Jolie, gatto albero di natale



Il calendario dell’avvento
Come ogni anno abbiamo riempito tutti i cassettini del nostro calendario dell'avvento con dei deliziosi dolcetti (quest'anno abbiamo scelto i cremini) in modo da avere un pensiero dolce per ogni giorno! E vai all'ingrasso....
 
 
L'albero in piazza
Non poteva mancare il selfie davanti all'albero in piazza Garibaldi qua a Parma. A me quest'anno l'albero non piace tantissimo (è tutto bianco), voi che ne dite?


Santa Lucia
Anche quest'anno Santa Lucia si è ricordata di me e siccome sono stata molto brava mi ha portato un sacco di dolci!


Il libro del mese: Il ritorno dell'erede
 
Il libro del mese è sempre quello del mese scorso: Il ritorno dell'erede di Jospehine Tey. In una famiglia inglese si sta per festeggiare la maggiore età dell'erede, orfano di entrambi i genitori. Ma la tranquillità della famiglia viene sconvolta quando si presenta
il fratello gemello dell'erede, che si credeva si fosse suicidato anni prima.
Era partito maluccio, poi da metà in poi ha iniziato ad appassionarmi. Ma il finale mi è sembrato un po' troppo affrettato.
A proposito, ho contato i libri letti nel 2015 e sono 11! Non male vero?



I cappelletti
Qua da noi è tradizione mangiare i cappelletti per il pranzo di Natale (ma anche per Santo Stefano, primo dell'anno, Epifania, Pasqua... insomma ogni occasione è buona per mangiarli). Quest'anno io e Luca ne abbiamo fatti più di 500 e con mio grande orgoglio sono riuscita a convincerlo a non mettere carne nel ripieno. Per la cronaca la carne utilizzata per il brodo se l'è mangiata tutta la Jolie!



Il film del mese: Il ponte delle spie

Non mi è piaciuto, probabilmente perché mi aspettavo un film sullo spionaggio e mi sono trovata invece un film per famiglie (non a caso è un film prodotto dalla Disney). Contesto storico e politico assolutamente banalizzati, gli americani sono i buoni e i russi i cattivi (ma poi neanche tanto), e alla fine vissero tutti felici e contenti.


E i film natalizi
In questo mese mi sono guardata un sacco di bei film natalizi che mi piacciono sempre tanto! L’amore non va in vacanza, Scrivimi fermo posta, Incontriamoci a Saint Louis, Un americano a Parigi, La vita è meravigliosa, Papà diventa nonno (il seguito di Il padre della sposa), Pomi d'ottone e manici di scopa

                                                      I biscotti alla marmellata
Questo mese tra cene prenatalizie, compleanni, pranzi e cene di festa ho cucinato veramente pochissimo (ma in compenso ho mangiato tanto!). Questi biscotti li ho preparati pe la mia amica Betta quando ci è venuta a trovare per conoscere Jolie!


Arte: la visita alla chiesa di San Vitale a Parma
In una domenica pomeriggio tra Natale e capodanno ci siamo regalati una visita guidata in una delle chiese del centro storico di Parma e dove (mi vergogno a scriverlo) non ero mai entrata. Grazie al FAI per avercela fatta conoscere!



E ovviamente.... Natale!
Questa è la foto che abbiamo scattato la sera della vigilia, poco prima di uscire di casa per l'aperitivo dai suoceri e la cena da mia mamma. Ecco finalmente la famiglia al completo:
 
Questa foto non potevo non metterla perché è troppo bella (ve l'ho detto vero che Jolie ha quasi distrutto il nostro albero di Natale?). Ah, e ovviamente lì in mezzo non ce l'abbiamo messa noi...
Jolie, gatto albero di natale
 

 Anche per questo mese è tutto... Bye bye!

Commenti

  1. che bella questa micina!
    quei cappelletti sono impressionanti e i biscotti superinvitanti

    RispondiElimina
  2. Che bel mese all'insegna delle festività natalizie...Jolie è bellissima!

    RispondiElimina
  3. Che bella Jolie!!! Io qui con me ho la sua gemellina Jogy ah aha ha!!!
    D'accordissimo con te su: il ponte delle spie!!
    Che bello invece Pomi d'ottone e manici di scopa... con la nostra mitica Angela Lansbury... lo sapevi che Disney l'ha fatto perchè la scrittrice di Mary Poppins non gli dava il permesso di fare il film?! ...anni dopo poi però....e meno male !! Belli entrambi!
    Belli anche i vostri selfie :-)
    Abbraccio da un'amica che non si stanca mai di leggere il tuo blog !!

    RispondiElimina
  4. io non sono una grande amante dei gatti, ma la tua micina ha un ché di adorabile, quel che c'è da dire c'è da dire!

    RispondiElimina
  5. Che mese bellissimo hai trascorso!
    Il riassunto di fine mese, sul tuo blog, lo trovo sempre appassionante :)
    Benvenuta piccola Jolie!

    RispondiElimina
  6. @Fede e Penelope: grazie!
    @Tizi:non sapevo la storia di Pomi d'ottone e manici di scopa! Beh allora meglio che la Travers si sia fatta desiderare per i diritti di Mary Poppins, altrimenti non avremmo avuto questo film delizioso! Un bacione Tizi!
    @Patalice: il tuo complimento allora è doppiamente gradito!
    @Ail Finn: grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  7. Quando hanno trasmesso "incontriamoci a St Louis" ti ho pensata! (Incredibilmente i gatti che ho avuto han sempre tirato giù le palline e mAi l'albero)

    RispondiElimina
  8. Che bel post! E la micina nell'albero è superlativa!!! Buon 2016!

    RispondiElimina
  9. Bellissimo il post e il tuo mese di dicembre...e deliziosa la nicina!
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  10. Siete bellissimi! Sono felicissima che il mese di dicembre sia stato così piacevole, anche merito di Jolie che si vede proprio che ti rende felice. Vi auguro un anno sereno e pieno di cose piacevoli!

    RispondiElimina
  11. @Aldabra: dai mi fa piacere che tu mi abbia pensata per Incontriamoci a Saint Louis!
    @Laura: grazie cara, buon 2016 anche a te!
    @Antonella: grazie!
    @Cri: grazie Cri, contraccambio i tuoi auguri! E' vero Jolie ha portato in casa nostra una ventata di gioia, ci voleva proprio dopo i periodi brutti passati con Prissi e Calamity.

    RispondiElimina
  12. ciao
    ma che belli che siete.
    La micina è stupenda.
    Bello il film Pomi d'ottone e manici di scopa-
    Buoni i biscotti con la marmellata.

    RispondiElimina

Posta un commento