Cena bavarese: i bretzel!

Qualche settimana fa ho pubblicato su Facebook la foto dei miei bretzel, esperimento fatto per la prima volta. La foto ha avuto così tanto successo (e vi ringrazio tutti di cuore), che ho deciso che i miei bretzel si meritavano un post tutto per loro!

bretzel


L'idea è nata perché dopo aver mangito tante volte (soprattutto in vacanza) i bretzel e tutti i loro simili (spesso cambiano nome e forma, ma la sostanza rimane sempre quella...) mi sono detta: perché non provare a farli io? Visto che i bagel cucinati l'anno scorso mi erano venuti piuttosto bene, perché non tentare?
Anche in questo caso la preparazione non è assolutamente difficile, occorre solo un po' di pazienza (i bagel necessitano di due lieviazioni) e un po' di manualità per dare la classica forma (questa è in assoluto la cosa più difficile!).


Io ho usato la ricetta di Giallo Zafferano (QUI), ma anche in questo caso in rete si trovano tantissime ricette.

Ho servito i bretzel con wurstel e un rosti di patate, ma sono ottimi anche con i salumi (speck specialmente) e anche mangiati da soli come merenda!
Quelli che sono avanzati (strano ma ne sono avanzati!) li ho congelati in un sacchettino e all'occorrenza basta metterli in forno per una quindicina di minuti e sono pronti!

bretzel
I bretzel pronti per essere infornati
bretzel
Dopo la bollitura in acqua e bicarbonato, pronti per essere infornati!

bretzel



bretzel
Appena tolti dal forno, pronti per essere mangiati!

bretzel
Avete mai cucinato i bretzel? Voi con cosa li accompagnate di solito?

Commenti

  1. Bongustaia !!! ;-)

    Un abbraccio e un saluto !!!

    RispondiElimina
  2. cos'è il rosti di patate?
    io quando li faccio li mangio come me li avevano serviti in un pub a monaco: burro e erba cipollina

    RispondiElimina
  3. Ma che belli che sono! Complimenti!!
    Io non li ho mai fatti, ma le volte che li ho compro li metto in un cestino in tavola e li abbino a cene a base di wurstel o tagliere di affettati e cetrioli.
    :-)

    RispondiElimina
  4. @Tiziana:grazie! Un abbraccio anche a te!
    @Fede:il rosti è una specie di tortino fatto in padella con le patate tagliuzzate in pezzi piccoli piccoli.
    @Cristina: grazie!

    RispondiElimina
  5. Slurp! voglio provarli anch'io, ti sono venuti benissimo! un bacione e a presto, Anca

    RispondiElimina

Posta un commento