Francia: 10 motivi per visitare la Normandia

Sono rientrata da pochi giorni dalla Normandia e l'effetto dell'aria fresca e delle temperature miti (dai 15 ai 30 gradi) è già svanito... Comunque, la Normandia mi è piaciuta tantissimo, e ho pensato di farvela conoscere con questo post, tanto per darvi un'idea di cosa aspettarsi da questa bella regione francese:



I paesi di pescatori
E' nei piccoli paesini di pescatori, con le barche ancorate nel porto, il mercato del pesce, i ristorantini sul mare, i fari che io ho trovato la vera Normandia.
Nella foto: la spiaggia di Yport

normandia, francia, spiaggia


Le case belle epoque
La Normandia è considerata già da metà 800 la spiaggia dei parigini: è qui infatti che la borghesia della capitale francese trascorreva le estati facendo bagni di mare. I ricconi parigini ora non ci sono più, ma le case per fortuna sono rimaste. Mers les bains,Trouville, Deauville, Cabourg sono perfetti esempi di città dalla bella architettura belle epoque.
Nella foto: Mers les bains
normandia, francia, belle epoque




Le ostriche e i frutti di mare
Se vi piacciono i frutti di mare la Normandia fa per voi: gamberi, granchi, ostriche e cozze arrivano direttamente sulla tavola, e se li volete cucinare voi non vi resta che andare nei tantissimi mercati di pesce praticamente in ogni città!
Nella foto: il mercato di Honfleur
normandia, francia

Le falesie
Tipiche del paesaggio normanno sono le falesie: rocce a strapiombo sul mare che regalano alle coste dell'alta Normandia un paesaggio unico e molto romantico.
Nella foto: la funicolare di Treport scavata nella falesia

normandia, francia, falesie

Le spiagge dello sbarco
Credo che una visita in Normandia non possa definirsi tale senza una visita ai luoghi dello sbarco. Non riesco a spiegare la sensazione che si prova a camminare su una spiaggia dove 70 anni fa è stata scritta la nostra storia, così come a entrare in un bunker tedesco o vedere in riva al mare i resti di un ponte militare.
Nella foto: il Mulberry harbour di Arromanches
normandia, francia, spiagge sbarco


I paesaggi degli impressionisti
Monet, Sisley, Pissaro, Renoir, Gaugin sono solo alcuni dei più famosi pittori che trassero ispirazione dai paesaggi normanni per i loro magnifici dipinti.
Nella foto: la famosa falesia d'Aval
normandia, francia,falesie


I piccoli paesi medievali 
Più che le città, la Normandia merita la visita dei piccoli paesi. Piccoli paesini medievali con le tipiche case a graticcio, dove il tempo sembra essersi fermato.
Nella foto: Honfleur
normandia, francia, honfleur


Il formaggio e le mele
Prodotti tipici della Normandia sono i formaggi (Camembert, Livarot, il Petite Suisse) e le mele (da cui si ricavano deliziose bevande come il Sidro e il Calvados). Lungo la strada si trovano tantissimi caseifici e frutteti che vendono direttamente i loro prodotti.

normandia, francia


Le giornate lunghissime
Nella costa nord della Normandia il sole tramonta veramente tardi, e (sembra strano dirlo ma è vero!) ci si può tranquillamente godere il tramonto dopo cena. 
Nella foto: il tramonto sulla spiaggia di Yport
normandia, francia

Le abbazie 
La Normandia sono anche bellissime abbazie (alcune conservate in ottimo stato e altre abbandonate) che spesso spuntano nel bel mezzo del nulla. Enormi giganti nei quali un tempo veniva esercitato il potere della chiesa.
Nella foto: l'abbazia di Jumieges
normandia, francia, abbazie



Ecco, questa è la mia Normandia, vi ho fatto venire un po' voglia di partire?

Trovi  QUI gli altri post sul mio viaggio in Normandia


Commenti

  1. Sai che mi hai fatto venire una voglia tremenda di partire subito per la Normandia? Non vedo l'ora di legegre i racconti e vedere più foto. Un caro saluto, Anca

    RispondiElimina
  2. Wow! Sembra talmente favoloso che pensiamo ce ne basti 1 di motivo :-)!

    RispondiElimina
  3. Eccome!
    Insieme alla Bretagna è nella mia to-do list! :-)

    RispondiElimina
  4. Sì!
    Lalu
    Www.ilquadernodilalu.it

    RispondiElimina
  5. Ho invidiato tantissimo le tue foto con il golfino.... Abbazie e villaggi di pescatori: ci devo andare!

    RispondiElimina
  6. @anca: grazie! Le altre foto arrivano presto :-)
    @enzo chiara: in effetti anche uno può bastare!
    @lalu: bene!
    @cristina: bellissima anche la Bretagna, secondo me sono posti che ti piacerebbero
    @aldabra: guarda se penso che neanche una settimana fa avevo la felpa... Non mi sembra vero!

    RispondiElimina
  7. adoro la Francia, per me, dietro ogni singolo luogo si nasconde una meraviglia ma ovviamente sono di parte ;)
    baci

    RispondiElimina
  8. che bellezza! merita sicuramente di essere visitata!

    RispondiElimina
  9. bagaglio preparato, sono pronta a partire :D
    di spunti me ne sono bastati 3!

    RispondiElimina
  10. A me hai conquistato con la storia dei formaggi

    RispondiElimina
  11. BELLISSIME FOTO CHE FANNO EVNIRE UNA GRAN VOGLIA DI ANDARE ...ANCHE EPRCHè UN EPNSIERINO GIà LO AVEVO FATTOE ORA LA VOGLAI è AUMENTATA!

    RispondiElimina
  12. Assolutamente Sì! E dopo questo post, cara la mia Silvia, la Normandia finisce nel mio (discretamente lungo) elenco di viaggi da fare. Sperando non rimanga un sogno nel cassetto troppo a lungo...

    RispondiElimina
  13. E certo che mi hai fatto venire voglia di partire...hai scattato delle fotografie meravigliose in luoghi ricchi di storia e di fascino.Chissà, potrebbe essere un'idea per un prossimo viaggio.
    Ti auguro una felice settimana.
    Antonella

    RispondiElimina
  14. @Åudrey: beh tu effettivamente sei di parte, ma la Francia la adoro anche io!
    @Penelope:grazie!
    @Vagabondele: ma dai ti ho convinta così in fretta? 
    @Fede: io li ho testati e ti garantisco che meritano!
    @Roberta: ma dai! Sono contenta di aver fatto aumentare la tua voglia di Normandia!
    @Ail Finn: ah beh, anche il mio elenco è piuttosto lungo! Ma la Normandia poi è “relativamente” vicina a noi, si può fare dai!
    Antonella:grazie! Buona settimana anche a te!

    RispondiElimina
  15. Meraviglia!!!
    Sono stata in Normandia qualche anno fa e mi era piaciuta tantissimo.
    Honfleur è un gioiellino <3

    RispondiElimina

Posta un commento