La limonata!

Estate. Caldo. Molto caldo. Ci vuole qualcosa per rinfrescarsi…

Cosa ne dite di una bella, fresca, dissetante limonata?



Ho sempre snobbato la limonata fino all’anno scorso quando ho bevuto la limonata più buona della mia vita. Eravamo negli Usa, e mentre passeggiavamo guardandoci la parata del 4 Luglio ci siamo fermati in un banchetto che vendeva limonate e tacos fatti in casa. Vi assicuro che una limonata così buona io non l’avevo mai bevuta!


E così in questo giorni di caldo insopportabile che mi dice: “Sai cosa mi berrei volentieri ora? Quella limonata che abbiamo bevuto l’anno scorso a Cody!”. Detto fatto! Una breve ricerca nei miei libri di cucina e la limonata è servita!


La ricetta per la limonata fatta in casa

  • 120g zucchero
  • 230ml acqua
  • 1 litro acqua fredda
  • 250 ml succo di limone (circa 5 /6 limoni)
Scaldare in un pentolino 120 g di zucchero con 230 ml d’acqua (lo zucchero deve sciogliersi completamente). Fare raffreddare per qualche minuto. Mescolare bene e aggiungere 250 ml di succo di limone e 1 litro d’acqua fredda. Mescolare bene e mettere in frigo per almeno un’ora. Servire con ghiaccio.



I benefici della limonata
La vitamina C rinforza il sistema immunitario, mentre gli antiossidanti di cui sono ricchi i limoni contrastano l’invecchiamento della pelle. Non solo: il limone aiuta l’organismo ad assimilare più ferro dai cibi, ma soprattutto aumenta il metabolismo e aiuta il corpo a espellere le tossine.


Cosa aspettate? Correte a farvi una limonata!

Commenti

  1. Buona e veloce, quasi quasi vado a mettermi all'opera
    buona serata

    RispondiElimina
  2. evviva!!! finalmente una cara, vecchia e soprattutto italianissima e buona limonata! non ne posso più di leggere smoothie (ma perchè non dire: frullato?)

    RispondiElimina
  3. A me la limonata piace un sacco, la trovo una delle cose più dissetanti dopo l'acqua! E mi piacerebbe comprarne un bicchiere in uno di quei piccoli chioschi gestiti dai bambini, come nei film americani ..

    RispondiElimina
  4. Adoro la limonata! provero'la tua ricetta!

    RispondiElimina
  5. @: grazie, buona serata anche a te!
    @Fede: bene!
    @Simo: a me poi i frullati non piacciono neanche tanto, sono troppo pesanti. Invece la limonata è leggerissima (e aiuta anche a digerire!)
    @Katiu: quella che abbiamo bevuto noi negli Usa la vendevano proprio in un chisco come nei film! Solo che la vendeva una signora anziché dei bambini
    @Penelope che bello! Dopo dimmi come ti viene!

    RispondiElimina
  6. No ho mai pensato di farla, mi hai dato una buona idea.

    Un abbraccione

    RispondiElimina
  7. Io adoro la limonata! Mi sa che questa ricetta la provo e poi ti dico! ;-)

    RispondiElimina
  8. Ricetta da provare! Perfetta per questi giorni di afa e caldo.
    Antonia

    RispondiElimina
  9. quando la faccia la gradisco sempre moltissimo...
    però me ne stavo scordando, e tu hai avuto l'ottimo ruolo di un post it di ricordanza!

    RispondiElimina
  10. Ragazze se la provate poi ditemi come è venuta la vostra limonata!

    RispondiElimina
  11. buonaa! l'adoro!! con il caldo è l'ideale :))

    RispondiElimina

Posta un commento