Caro diario... Marzo 2015


Questo mese è stato abbastanza soddisfacente: nonostante non abbia fatto grandi cose, al momento di preparare questo post mi sono resa conto che il mese di Marzo proprio male non è andato!



Il compleanno di Luca

Marzo è iniziato con il compleanno del mio maritino, festeggiato in casa con una cenetta romantica e una bellissima crostata di frutta della quale vado particolarmente fiera!

Teatro: Uomini e topi
Tra gli eventi speciali del cinema The Space, non mi sono lasciata scappare la rappresentazione teatrale di Uomini e Topi di Steinbeck. Protagonisti dello spettacolo (registrato al teatro Longacre Theatre di Broadway) erano James Franco e Chris O’Dowd. Mi è piaciuto molto, bravo James!


Il film del mese
Questo mese niente cinema, ma vi voglio segnalare comunque un film visto in tv: Corvo rosso non avrai il mio scalpo (1972, di Sidney Pollack e con Robert Redford). Il film è ispirato alla storia di Jeremiah Johnson, un avventuriero che nella seconda metà dell’800 intraprende un viaggio nelle montagne del west alla ricerca di un nuovo stile di vita. Il film racconta delle sue avventure tra caccia (e questa parte non mi è piaciuta molto), indiani, e strani personaggi incontrati in viaggio. Il film è passato alla storia soprattutto per il modo in cui vengono rappresentati gli Indiani: qui non sono più semplicemente i cattivi da combattere, ma un popolo come tutti gli altri, che lotta per difendere la propria terra.


Il libro del mese: sorpresa!
Questo mese mi sono presa una pausa dai romanzi, e mi sono riletta una biografia di Joan Crawford che ho da circa 15 anni. Dite la verità, l’avevate intuito che sono in un periodo Crawfordiano, vero? Negli ultimi giorni del mese ho iniziato un nuovo romanzo che mi sta appassionando, ma di questo ve ne parlerò il prossimo mese.

Decorazioni primaverili

Mentre facevo giardinaggio insieme alla famiglia, mi sono trovata tra le mani del rami di acero giapponese. Perché buttarli? Ed ecco che un attacco d’arte era già dietro l’angolo: un po’ di carta di riso, forbici, colla un vaso e… Ecco che i rami sono fioriti!


In cucina: la torta limone

Questo mese sono stata piuttosto ispirata in cucina. Tra le pietanze di cui sono rimasta particolarmente soddisfatta, questa torta con crema al limone e la focaccia barese (questo ormai è uno dei miei cavalli di battaglia, la ricetta la trovate QUI sul blog dell’amica Audrey)


Eventi: l’inaugurazione di Roma 900
roma 900, magnani rocca, parma

Venerdì 20 ho partecipato all’inaugurazione della mostra Roma 900, vi ho raccontato tutto QUI

Piero della Francesca: Il disegno tra arte e scienza
Altra mostra, questa volta a Palazzo Magnani di Reggio Emilia. Questa mostra mi ha un po’ delusa, mi aspettavo di vedere dei dipinti di Piero della Francesca mentre in realtà di dipinti ne ho visti ben pochi: gli oggetti esposti erano soprattutto libri, disegni preparatori, studi e qualche riproduzione. Interessante sì, ma più che su Piero della Francesca la mostra era incentrata sullo studio della prospettiva. Non proprio quello che mi aspettavo.

E per finire… Un saluto dalla Prissi!

prissi

Commenti

  1. Mentre leggevo ho trovato un sacco di cose interessanti, poi sono arrivata alla foto del gatto e mi ha stregato così tanto che mi sono dimenticata di tutto quello che avevo in mente... è bellissima <3

    RispondiElimina
  2. Sempre molto interessanti i tuoi resoconti!
    Lalu - lstinzi.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. @natascia: ma grazie, lui è il mio micione Prissi, ultimamente ci da' un po' da fare, ma quando dorme e' un amore!
    @lalu: grazie!
    @fede: te la mando su Facebook!

    RispondiElimina
  4. Ciao Silvia, passo per lasciarti i miei auguri di Buona Pasqua.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  5. con i tuoi dolci mi hai fatto venir fame ;)
    un abbraccio e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. ciao, buona giornata. Che bella crostata.
    Coccole alla Prissi.

    RispondiElimina

Posta un commento