Usa on the road #9 La città di 1880


1880 Town è una città un po’ finta e un po’ vera, in cui edifici storici si alternano a ricostruzioni. Qui si può passeggiare tra un saloon e una stazione dei pompieri, si può entrare in un albergo e anche visitare un museo. Quando si entra in 1880 si torna indietro nel tempo e ci si sente come in una vera città del Far west.





1880 si trova in Sud Dakota, lungo l’interstatale 90. Nasce nel 1969 da un’idea di Richard Hullinger, appassionato di film western, che quell’anno acquista un terreno che aveva ospitato il set di un film di cowboy. Hullinger comincia a comprare edifici storici (si fa per dire…) provenienti da tutti gli Stati Uniti e a farli collocare sul terreno. Pian piano inizia ad arredare questi edifici con pezzi originali dell’era western che aveva collezionato negli anni.




Oggi 1880 conta 30 edifici storiciun museo, un diner allestito in un treno originale degli anni ’50 (di questo vi parlerò nel prossimo post) e alcuni oggetti e scenografie utilizzati per la realizzazione del famosissimo film Balla coi lupi (girato nelle vicine Black Hills). Tra gli edifici storici di 1880 ci sono il Dakota Hotel (risalente al 1910), una scuola, un ufficio postale, un ufficio del sindaco, una rimessa delle diligenze, una stazione dei pompieri, alcuni vagoni del treno e ovviamente il saloon!



Io ho fatto un giretto sulla carrozza del dottore, sono entrata in tutti gli edifici, ho pranzato nel diner e come potete vedere ho scattato un sacco di foto! Mi sono divertita un sacco, e per un pomeriggio mi è sembrato di essere veramente sul set di un film western! Per i maschietti non mancano poi i treni merci dove per qualche istante possono sentirsi dei banditi all'attacco di un treno che trasporta lingotti d'oro...




Qualche info pratica:
  • 1880 si trova in Sud Dakota, sulla Interstatale 90 (uscita 170), a circa 22 miglia da Murdo
  • E' aperto da Maggio a Ottobre tutti i giorni fino al tramonto
  • Il biglietto costa 12$ per gli adulti, gratuito per i bambini fino a 5 anni
  • QUI il sito di 1880 dove potete trovare tutte le info su 1880

    Vi ricordo che  QUI potete leggere tutti i post sulla mia vacanza Usa on the road

Commenti

  1. Leggere il tuo post mi ha fatto subito venire in mente La Signora del West, che non so perché ma da piccola l'amavo... questa cittadina è qualcosa di fantastico! :-)

    RispondiElimina
  2. Ma che bello!!!! Chissà che divertimento :)
    Buon lunedì cara :)

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

    RispondiElimina
  3. Sembra di essere tornati indietro nel tempo :-) ! Ciao!
    dueingiro.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono i tuoi post americani, mi sembra di essere li! Magari lo fossi veramente!

    RispondiElimina
  5. Complimenti per l'atmosfera e per il sapore che si avverte da queste deliziose fotografie.
    Un sorriso per la giornata.
    ^___^

    RispondiElimina
  6. @Strawberry:è vero!!! Ora che ci penso sembrava un po’ il paese della Signora del west :-)
    @Rockngiu:beh sì ci siamo divertiti, soprattutto sulla carrozza del dottore!
    @EnzoChiara:esatto, un salto nel tempo!
    @Cri:ma grazie, mi fa piacere che ti piaccia!
    @Keypaxx: grazie grazie grazie!

    RispondiElimina
  7. Ci vuole passione e costanza per mettere in piedi una cosa del genere. Mi piacciono molto le ambientazioni a tema, devo confessare però che i film western non mi sono mai piaciuti.

    RispondiElimina
  8. che bello!! stando in argentina ho capito che quello che per noi è relativamente recente, come un centinaio di anni, in altri posti del mondo è antichissimo!

    RispondiElimina
  9. wow che forte! sembra di essere dentro un film western!!

    RispondiElimina
  10. Che bella! Mi ricorda un po' Calico in California, anche se te la vendono come una ghost town alla fine è la ricostruzione di un vecchio villaggio western...
    Non conoscevo il tuo blog... è stato una bella scoperta ;)!
    A presto.
    -nati-

    RispondiElimina

Posta un commento