Sola col suo rimorso (Harriet Craig, 1950)

Sola col suo rimorso è un film del 1950 che racconta la storia di Harriet Craig (Joan Crawford), una donna ossessionata dal controllo di tutto e tuttiquelli che entrano nella sua vita. Ogni cosa deve essere sempre perfetta e in ordine e niente deve sfuggire al suo controllo maniacale, sia che si tratti di cose che di persone. 

sola col suo rimorso, joan crawford


Ora voi non mi crederete, ma ho passato i primi 10 minuti del film pensando “Oddio quella sono io!”. Comunque, come avrete capito la nostra cara Harriet è un po’ schizzata, e si diverte a schiavizzare oltre che alla cuoca e alla domestica, anche quella poveretta della cugina che vive in casa con lei e le fa praticamente da serva. Il marito non lo schiavizza, ma si limita a ricattarlo in cambio di…. Non vi dico cosa ma potete ben immaginarlo...


sola col suo rimorso, joan crawford

Sola col suo rimorso è un vero film in stile Joan Crawford: l'attrice ci regala delle espressioni di tale magnifica intensità da rendere superfluo qualsiasi dialogo. Quel suo sguardo penetrante e un po’ ipertiroideo si addice magnificamente al personaggio che interpreta.
Gli abiti sono bellissimi, e variano dal tailleur a spalle larghe (larghissime, come piacevano a lei) con inserti in tartan, al sontuoso abito da sera impreziosito da applicazioni in cristallo. Per non parlare poi del “négligé” (questa parola l’ho rispolverata recentemente e la trovo perfettamente adatta a questo film!) della scena finale… Semplicemente magnifico.

sola col suo rimorso, joan crawford


Considerazioni (molto) personali
Sola col suo rimorso è un bel melodramma in stile anni ’50 e la Crawford è in gran forma. Per quanto riguarda il titolo… A me non sembra che la Harriet provi poi questo gran rimorso. Un po’ di dispiacere magari sì, ma poco di più. D’altronde come diceva Rossella O’Hara… 

Dopotutto domani è un altro giorno!


sola col suo rimorso, joan crawford

sola col suo rimorso, joan crawford

sola col suo rimorso, joan crawford

sola col suo rimorso, joan crawford

P.S. Joan Crawford è una delle mie attrici preferite. 
Forse prima o poi mi deciderò a dedicarle un post...
 

Commenti

  1. quanto mi piacciono questi film!!! ora mi hai fatto venir voglia di vederlo! tante carezze alla Prissi :-) :-)

    RispondiElimina
  2. A me la Crowford mi ha sempre messo l'ansia. Colpa dei ruoli che recita da: generalmente despota, cattiva e malvagia!

    RispondiElimina
  3. @Penelope: carezze alla Prissi da parte tua... fatte!
    @Cri: in effetti la Crawford incute un po' di timore già di suo, e di sicuro i ruoli che interpretava non l'hanno aiutata! Hai mai visto Mammina cara, il film sulla vita della Crawford? Dovresti vederlo!

    RispondiElimina

Posta un commento