5 consigli per i regali di Natale

Mancano due settimane esatte al Natale, e scommetto che molti di voi (inclusa la sottoscritta) non hanno ancora comprato tutti i regali… Spesso è solo questione di tempo (che manca sempre), ma a volte mancano le idee. Ecco quindi 5 consigli per i vostri regali di Natale, spero vi possano essere utili!








1 Fate una lista desideri


E' un po' come la letterina a Babbo Natale, potrà sembrarvi un'idea stupida ma vi assicuro che è molto pratica. L'ho provata personalmente l'anno scorso, e vi assicuro che è molto utile sia per chi fa che per chi riceve il regalo! Non dovete far altro che scrivere una lista di cose che vi piacerebbe ricevere per Natale e chiedere ad amici e parenti di fare altrettanto! Ovviamente la lista funziona solo tra un numero ristretto di persone, perchè poi dovrete mettervi d'accordo con gli altri amici per evitare di fare regali doppi!



2 Un regalo equo solidale
La vostra amica ha già di tutto e di più, qualsiasi regalo per le sarebbe superfluo? Allora perché non pensare a un regalo che faccia bene a lei e anche a chi lo produce? Quasi in ogni città si trovano negozi di commercio equo solidale (i prodotti si trovano anche nei supermercati e spesso nei mercatini) e potete scegliere tra te, caffè, dolci, ma anche farvi confezionare un vero e proprio cesto natalizio.





3 Una gift card 

Avete un budget preciso, avete girato la città in lungo e in largo ma proprio non avete trovato niente? Allora perchè non regalare una carta prepagata? E' un po' come quando eravamo bambini e ci arrivava dalla nonna la busta con i soldi, e la apprezzavamo, vero? I principali marchi sia di abbigliamento che di profumeria e accessori offrono questa idea regalo che a me non dispiace affatto!




4 Pensa a un regalo handmade


Quante volte gironzolando per i mercatini (o perché no, anche in rete) vi siete imbattuti in cose carinissime fatte a mano? E’ un modo carino per fare un regalo diverso dal solito, dalle solite cose confezionate in serie che spesso si trovano nei negozi. Il bello dei regali handmade è che si possono personalizzare, magari con un colore o con le iniziali o il nome della persona a cui è indirizzato il regalo. In questo periodo ci sono un sacco di mercatini natalizi sparsi un po’ ovunque, approfittatene!

P.s. se preferite fare shopping in rete, fate un giro su Etsy, ci sono un sacco di cose carine da tutto il mondo (anche dall’Italia ovviamente)!



5 Personalizza i tuoi pacchetti



Hai trovato il regalo, magari all'ultimo minuto, non era quello che cercavi, ma eri veramente a corto di idee. Come fare per renderlo unico? Personalizzalo! Io trovo che il pacchetto e il biglietto siano una parte fondamentale del regalo. Da un paio di anni personalizzo tutti i miei regali di Natale con i Christmas tag fatti fa me. Se non avete manualità non preoccupatevi, in rete ne trovate anche già pronti da stampare! Basta fare la ricerca "Christmas tag" e vedrete quante idee troverete!





Spero che i miei consigli vi siano stati utili! 

E voi avete qualche consiglio da darmi per i regali di Natale?




Commenti

  1. Ma sai che non avevo proprio pensato ad un regalo equo solidale? Mi hai dato un suggerimento niente male!! :D
    bacionii

    RispondiElimina
  2. Sai che io sono la responsabile di una bottega equa e solidale? Conosco benissimo i prodotti Altromercato e non posso che essere d'accordo con te e ti faccio i complimenti perché li conosci: brava! :)

    Rock'n'Giu Blog
    Rock'n'Giu Facebook

    RispondiElimina
  3. io voto decisamente per l'handmade, si trovano tante cose carine e se devo spendere un po' di più preferisco farlo per una cosa "unica". Se qualcuno ha una particolare passione, un'idea può essere regalare un abbonamento per una rivista a tema e ultimamente ci sono anche le salvifiche "smartbox" che trovo carine :)
    (P.s non so se lo sai, ma sono tornati i capcha per commentare)

    RispondiElimina
  4. @Connie: sono contenta che il mio post sia servito a darti ispirazione per i regali!
    @Giulia:ma dai, non lo sapevo! A me piace regalare i prodotti equosolidali (soprattutto quelli gastronomici)
    @Lovels: brava, anche l'abbonamento è una bellissima idea per un regalo! Lo so che sono tornati i capcha, ma non capisco perchè, io non li ho messi, e se vado nelle impostazioni mi dice che non ci sono :-(

    RispondiElimina
  5. Un buon tè e un lattina porta tè.
    Oppure un tè e una mug ;-)

    RispondiElimina
  6. ottime idee... l'unica che non mi piace è la gift card: la trovo un po' impersonale... io propongo anche un abbonamento ad una rivista

    RispondiElimina
  7. mi piacciono moltissimo :-) soprattutto i christmas tag !!

    RispondiElimina
  8. I miei preferiti sono i regali handmade...si possono trovare degli oggetti bellissimi nei mercatini!

    RispondiElimina
  9. Io la wishlist la faccio e la faccio fare sempre così almeno io e le altre persone con cui mi devo scambiare i regali non brancoliamo completamente nel buio xD

    RispondiElimina
  10. Ciao Silvia, fortunatamente io quest'anno mi sono portata avanti e ho già comprato tutti i regali ma terrò buone le tue idee per l'anno prossimo. In genere mi segno tutti i desideri che amici e parenti esprimono durante l'anno e poi a Natale cerco di esaudirne uno.
    Un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  11. @barbara: ottima idea!
    @fede: hai ragione può sembrare un po' impersonale, ma risolve un sacco di problemi!
    @dany: sono un'idea semplice per arricchire un regalo!
    @penelope: vero!
    @kassandra: anche per me sono moooolto utili!
    @antonella: anche io fino a qualche anno fa mi segnavo durante l'anno i desideri di parenti e amici, ora però sono diventata un po' pigra...

    RispondiElimina

Posta un commento