Speciale Natale: gli zuccherini

Si avvicina il Natale ed è ora di cominciare a preparare quei piccoli regalini da portare in omaggio a parenti e amici durante le festività. Preparare gli zuccherini è semplicissimo, e potete poi utilizzarli per confezionare dei simpatici regalini di Natale.

natale, zuccherini, zollette

Cosa vi serve per preparare gli zuccherini:
  • Zucchero
  • Acqua
  • Uno stampino in silicone della forma che preferite (io ho utilizzato quello per i cioccolatini)

Per prima cosa procuratevi una ciotola e un cucchiaino. Bagnate l’interno della ciotola e senza asciugarlo versatevi qualche cucchiaino di zucchero (circa 3 cucchiaini). Inumidite bene lo zucchero facendolo aderire alle pareti della ciotola e mescolate. Dovreste ottenere una consistenza come di sabbia bagnata.

natale, zuccherini, zollette


Con questo composto cominciate a riempire lo stampino. Quando si esaurirà il composto versate altro zucchero e mescolatelo con un cucchiaino bagnato (io non verso mai direttamente l’acqua nella ciotola per non rischiare di rendere il composto troppo umido).
Una volta riempito tutto lo stampino non vi resta che metterlo in un luogo asciutto e attendere che gli zuccherini si asciughino. Questa operazione richiede 8/9 ore: io per comodità ho preparato gli zuccherini alla sera e alla mattina erano pronti!

natale, zuccherini, zollette

Come vedete il procedimento per creare gli zuccherini è molto semplice, dovete solo fare molta attenzione è trovare la giusta consistenza del composto di zucchero e acqua (non deve essere né troppo secco né troppo bagnato).

natale, zuccherini, zollette

Una volta preparati gli zuccherini, potete riunirne un po’ in un sacchetto trasparente, arricchirlo con qualche decorazione natalizia e regalarlo magari accompagnato a una confezione di tè o tisana.
Se preferite potete anche inserire gli zuccherini in un vasetto di vetro o una scatola di latta (ottimi anche per conservarli).

QUI trovate la ricetta per creare gli zuccherini alcolici!


Commenti

  1. Per i miei amici aspetto quelli alcolici! Ma per farli colorati basterebbe aggiungere colorante alimentare?

    RispondiElimina
  2. Ma che belli!! Molto carina poi l idea di regalarlii insieme ad una scatola di tisane o te':-)

    RispondiElimina
  3. @freya: la settimana prossima arriva la ricetta per quelli alcolici! Sì immagino che sia sufficiente aggiungere il colorante, io però non ho mai provato (non sono una grande amante dei coloranti alimentari).
    @Kassandra, Fede, Giu, Dany, Penelope: grazie!

    RispondiElimina
  4. Il mio dentista non sarà d'accordo ma io ne mangerei a kg! Complimenti silvia

    RispondiElimina
  5. Che idea... ci può stare sì.

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea per rendere ancora più prezioso il nostro regalo!:)

    RispondiElimina
  7. bellissimi!!! adoro!!! grazie per la dritta ;)
    baci

    RispondiElimina
  8. bell'idea! Buon fine settimana silvia!

    RispondiElimina
  9. Carinissimi!!! Brava Silvia! Attendiamo quelli alcolici allora! :-D

    RispondiElimina
  10. Nonostante io non metta zucchero nel caffè o nel tè, questi zuccherini sono adorabili.. ;)

    RispondiElimina
  11. Fighissimi, proveró!
    Ma secondo te per farli colorati si puó aggiungere una goccia di colorante?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho mai provato, ma volendo si può aggiungere del colorante oppure se vuoi puoi usare dello sciroppo (di menta o di amarena) da diluire con l'acqua. Se li provi dimmi poi com'è il risultato!

      Elimina

Posta un commento