W i mancini (come me)!

Per chi non lo sapesse, oggi è la giornata mondiale dei mancini. E per chi non lo sapesse, io sono mancina (e fiera di esserlo).




Cosa significa essere mancini? Tutti noi abbiamo un lato predominante. Per la maggior parte della popolazione è il lato destro, mentre per noi mancini è il lato sinistro.

Ricerche affermano anche che i mancini sono più bilanciati nell’utilizzo di entrambe le parti del corpo: per esempio usano meglio la parte non predominante del loro corpo (quindi la destra) rispetto ai destrorsi.

Se pensiate che per noi mancini l’unica differenza sia nello scrivere con la sinistra anziché con la destra, vi sbagliate di grosso. Probabilmente non ci avrete mai fatto caso, ma molti strumenti, oggetti ed elettrodomestici, sono stati pensati per i destrorsi.



Pensate per esempio al cambio della macchina, al tastierino numerico sulla tastiera del pc, ai comandi degli elettrodomestici, agli apriscatole, oppure semplicemente alle forbici o ai coltelli: sono tutti strumenti pensati per essere utilizzati con la mano destra.

Tra i mancini più famosi: il Presidente degli Stati Uniti Obama, Paul Mc Cartney, il tennista Rafael Nadal, Albert Einstein, Bill Gates, Leonardo Da Vinci, Billy the kid.




Qualche curiosità:
  • I mancini sono circa il 10% della popolazione mondiale.
  • Circa la metà di ratti, topi e gatti sono mancini
  • Un astronauta su quattro della missione Apollo era mancino






Come festeggiare la giornata mondiale dei mancini? Io propongo a tutti i destrorsi di provare a fare con la mano sinistra tutto quello che abitualmente fanno con la mano destra!



Commenti

  1. Non sapevo ci fosse una giornata dedicata a noi (sono mancina anch'io e mi unisco al club)!

    RispondiElimina
  2. io non so fare nulla con la sinistra... lo ammetto!

    RispondiElimina
  3. io non riesco a far nulla con la sinistra!quand ero piccola provavo a scrivere con la sinistra ma erano pasticci!!

    RispondiElimina
  4. @Giu:anche io in effetti alcune cose le faccio con la destra, ma scrivere assolutamente no, non ci riu scirei proprio!
    @Poiss: allora a qualcosa il mio piccolo blog serve :-)
    @Fede: è tutta questione di abitudine...
    @Penelope: anche io da piccola ho provato a scrivere con la destra, ma uscivano solo schifezze!

    RispondiElimina

Posta un commento