A tavola con Downton Abbey


La terza stagione di Downton Abbey è finita, ma io NON me ne voglio fare una ragione. E perciò voglio continuare a illudermi che non si debba aspettare un altro anno per conoscere i destini dei protagonisti della mia serie tv preferita di questi tempi (che tra l'altro è anche l'unica che seguo). 
E così pensando e ripensando ai personaggi di Downton Abbey, mi sono chiesta: 


E se ogni personaggio fosse una pietanza culinaria, quale sarebbe? 



Cora e Robert Crawey, contessa e conte di Grantham
 
Downton Abbey
Torta foresta nera:
lui la panna montata, e lei la ciliegina sulla torta


Le tre sorelle Crawley
Downton Abbey 

Un pinzimonio:
Edith: il radicchio, amarognolo
Mary: il sedano, poco sapirito e molto fibroso 
Syibil: la carota, dolce e verstile


 Violet Crawley, contessa madre di Grantham
Downton Abbey
Un inglesissimo pudding: un piatto tradizionale inglese ricco di sapori.
 A ogni morso scopri qualcosa che non ti aspetteresti

Matthew Crawley, marito di Lady Mary
Downton Abbey

Un panino al prosciutto: sano e genuino senza tante pretese


Tom Branson l'ex chaffeur e marito di Lady Sybil
Downton Abbey

Un piatto di chili: una pietanza diversa dal solito 
che a volte mette scompiglio in pancia


Thomas Barrow vice maggiordomo
                                        Downton Abbey

L'anguilla in umido: un pesce viscido che si loda e si imbroda nel proprio brodo


Sarah O'Brien, la cameriera personale di Lady Crawley

Downton Abbey

Un formaggio rancido: cattivo che più cattivo non si può

Beryl Patmore, la cuoca
Downton Abbey

Tortelli di zucca: un piatto tradizionale e genuino 
Elsie Hughes la capo governante
Downton Abbey
I tortellini in brodo: un classico che non tramonta mai.
 Ci si può sempre contare per fare bella figura con gli ospiti

   Charles Carson il maggiordomo

Downton Abbey

Roast beef in crosta di sale
Sotto una crosta dura e croccante si nasconde un piatto inglese, 
saporito e senza tanti fronzoli



E ora tocca a voi! Sono rimasti questi tre personaggi, ai quali non sono riuscita ad abbinare nessun piatto. Mi date una mano?


John Bates, il valletto di  Robert Crawey,
e Anna May Smith, cameriera di Lady Mary


Daisy Robinson, la sguattera

                                

Commenti

  1. Che idea originale che hai avuto!Io non l'ho mai guardato, ma dai piatti che hai scelto ho capito i ruoli dei personaggi! Il panino al prosciutto e l'anguilla in umido erano i migliori!ihih :D baci cara! G.

    RispondiElimina
  2. ciao Silvia, anch'io vado matta per questa seria che è l'unica che guardo, anzi sono in apprensione perchè gira voce che la serie sarà sorpresa perchè essendo un prodotto troppo di nicchia probabilmente non verrà trasmessa la quarta seria. Spero proprio che sia solo una voce, io lo trovo un prodotto molto curato, raffinato e decisamente di alto livello rispetto a tutte le altre serie televisive che non sono mai riuscita a seguire per più di due puntate.

    Bellissima la tua idea di abbinare i personaggi ai cibi e devo dire che sei stata molto brava a centrare i caratteri.

    Per me il Signor Bates potrebbe essere un brasato al Barolo, forte, serio, con grandi principi morali, ma con un animo sensibile e gentile.

    Anna, la moglie, per me è l'esatto contrario fragile e delicata fuori ma una donna forte che ha saputo lottare per il suo uomo, mi viene in mente un bacio Perugina, morbido fuori ma con dentro la dura nocciola che dona forza, non si lascia piegare dagli eventi.

    Desy, personaggio spigoloso, rigido, caparbio fuori ma con delicatezze e tenerezze interiori inaspettate. Un carciofo? Foglie dure e spinose e un cuore tenerissimo che è sempre una sorpresa.

    Riguardo alle mie simpatie e antipatie che proprio non sopporto è la O'Brien, amo invece molto il personaggio della contessa madre Violet e della capo governante signora Hughes.

    Scusa se mi sono dilungata ma questa serie mi piace da morire, dirò anche a mia sorella di passare.

    Buona giornata, un abbraccio.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Bella idea che hai avuto! E li hai praticamente azzeccati tutti!
    Daisy però non è più sguattera ma aiuto cuoca, ne ha fatta di strada dalla prima stagione! Per lei penserei a un piatto all'apparenza innocuo, anche abbastanza anonimo, ma che dentro ti sorprende... magari una torta di zucca, o una di mele e cannella...

    RispondiElimina
  4. ne ho sentito parlare ma non mi ci sono mai "imbattuta". Su che canale lo fanno? sky?

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia,
    non conoscevo questo telefilm siano a quando Antonella,del blog il tempo ritrovato, non mi ha fatto scoprire la sua esistenza. (il problema è che va in onda su rete4, canale da me abolito da anni). Ho comunque visto qualche puntata, ma non sono comunque capace di aiutarti. In verità spero di potermi mettere in pari riprendendo dalla prima serie.
    ciao ciao

    RispondiElimina
  6. Non posso esserti d'aiuto mi spiace: non ho mai visto nemmeno mezza puntata :)
    Però l'idea di abbinare i piatti ai personaggi è geniale!!

    RispondiElimina
  7. io avevo visto la prima stagione ma non mi aveva entusiasmato...

    forse ti può interessare questo blog: http://www.nonsolopizzaecinema.com/

    RispondiElimina
  8. Mi sono persa l'ultima puntata.

    Buon venerdì cara.

    Baci

    RispondiElimina
  9. forte come idea! A certe persone saprei benissimo che piatto abbinare. purtroppo però non ho visto nessuna puntata :( buon weekend! ciao Andrea

    RispondiElimina
  10. @Giuia: ma grazie!
    @Antonella: spero proprio che in Italia arrivi anche la quarta stagione, e che una volta tanto che venga premiata la qualità del prodotto piuttosto che la quantità degli ascolti. Mi piace tantissimo l'idea di abbinare Anna a un bacio Perugina e Daisy a un carciofo, mentre Mr.Bates... non so... a me non covince fino in fondo, staremo a vedere!
    @Strawberry: è vero che Daisy ha fatto carriera, ma per me rimarrà sempre la sguattera un po' ochetta della prima stagione!
    @Cristina:su rete4 è appena finita la 3° stagione e spero l'anno prossimo trasmettano la 4°, su Sky immagino abbiano già dato la 4° ma di preciso non ti so dire perchè io non ce l'ho
    @Audrey: anch'io di solito non guardo rete4 (per via delle troppe interruzioni pubblicitarie che rendono epocale qualsiasi programma/film), ma per Downton Abbey ho voluto provare, e ne sono rimasta incantata!
    @Katiu: grazie!
    @Fede: grazie della segnalazione, è bellissimo quel blog!
    @Kylie:nooooo, ti sei persa il finale di stagione?
    @Andrea: grazie, buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  11. Grazie @Fede per averci segnalato.. e complimenti a Silvia per questi originali abbinamenti!! A presto!

    RispondiElimina

Posta un commento