Gli alberi e i fiori dei miei viaggi

Non sono una grande esperta di botanica, conosco solo i nomi delle piante e dei fiori più comuni, ma penso che i fiori, con i loro colori e i loro profumi rispecchino un po' le caratteristiche dei paesi in cui crescono. Oggi vi parlo degli alberi e dei fiori visti nei miei viaggi e che più mi sono rimasti nel cuore.


Le ortensie della Bretagna
 
Le ortensie fanno parte dei fiori che preferisco, le trovo molto bon ton, senz'altro un po' "antiche", ma proprio per questo rassicuranti. In Bretagna ne ho viste parecchie,  lì crescono praticamente ovunque, senza bisogno di cure (le ho viste persino tra le rovine di una casa abbandonata!). Quelle della foto erano a Locronan, un delizioso paese dove sembra che il tempo si sia fermato. Le Ortensie, con i loro colori tenui e un po' spenti mi ricordano il cielo di Bretagna, un paese che per certi versi sembra dimenticato da tutto e da tutti, ma che ha veramente molto da dare.


Le sequoie della California

 
All'interno dello Yosemite Park, in California, si trova il Mariposa Grove of Giant Sequoias, una zona dove crescono oltre 500 sequoie giganti. Passeggiandoci in mezzo ci si rende veramente conto di quanto siamo piccoli noi uomini di fronte alla natura. Le dimensioni di queste enormi piante non possono non farmi pensare agli Stati Uniti, che sono veramente in paese dove tutto è enorme, ma dove la natura la fa ancora da padrona. Questa era una delle sequoie più grandi all'interno del parco, credo che dalla dimensione delle teste degli altri turisti ci si possa fare un'idea...
I fiori rosa del Minack Theatre (Cornovaglia)


E qui salta fuori tutta la mia ignoranza in campo botanico, perchè non ho assolutamente idea di quale sia il nome di questi bellissimi fiori. La foto l'ho scattata quest'estate in Cornovaglia, in un luogo assolutamente magico e creato da una donna che ammiro molto (vi invito a leggere qui il post dedicato al Minack Theatre). Un fiore così bello non poteva che crescere in una regione altrettanto bella, dove il sole splende spesso e volentieri, dove i paesini sono piccoli agglomerati di case e dove tutti sono più rilassati.
Con questo post partecipo all'iniziativa Gli alberi e i fiori dei miei viaggi del blog Viaggi e baci
Puoi seguire Banana e cioccolato anche su Facebook, Twitter e Bloglovin

Commenti

  1. Meraviglia!
    A me della Cornovaglia sono rimaste impresse le ortensie blu!! :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Silvia,
    il mio post è ancora a metà, mi manca una foto ufffiiii
    bellissime le ortensie *.*
    e la sequoia è enorme, bella e impressionate al contempo
    buona giornata ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, bellissime tutte e tre le fotografie...se dovessi scegliere io,sceglierei le ortensie che anch'io, come te, definisco un fiore dal sapore antico e che mi piacciono molto.

    Ti auguro una buona giornata.
    Antonella

    RispondiElimina
  4. Le sequoie devono essere di una bellezza impressionante, spero di vederle prima o poi :)

    RispondiElimina
  5. Che bel post! Chissà che soddisfazione fare quelle foto!
    passa a trovarmi: http://wearyourself.style.it

    RispondiElimina
  6. ciao Silvia tutto stupendo, fiori e piante, stanno benissimo e abbelliscono naturalmente ogni luogo, complimenti per le immagini, ciao a presto rosa, buon pomeriggio.)

    RispondiElimina
  7. I miei preferiti sono quelli della Cornovaglia ma di fatto sono tutte foto meravigliose :) bravissima!

    RispondiElimina
  8. Per me, la Bretagna è il posto più bello del mondo. Locronan è deliziosa. Adoro le chiesette bretoni con le ortensie che quasi arrivano fino al tetto.

    RispondiElimina
  9. Post meraviglioso, i fiori hanno un potere comunicativo immenso. I miei fiori preferiti da sempre, le calle.

    Dana

    http://danaandtheworld.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Le ortensie sono le mie preferite.

    Bacio

    RispondiElimina
  11. Ma che belle foto!
    Le ortensie forse hanno un qualcosa di speciale, sono eleganti anche se con una deliziosa patina di vecchio stile.
    Ciao
    Norma

    RispondiElimina
  12. Magnifiche le ortensie, piacciono tantissimo anche a me, ma le sequoie della california....che meraviglia, che tuffo al cuore!
    Ciao, buona giornata

    RispondiElimina
  13. Guardando la prima foto ho pensato subito "che voglia di essere lì", ma forse perchè non avevo ancora visto la terza ...
    Non ci crederai, ma di questo teatro ignoravo completamente l'esistenza fino ad un paio di mesi fa e ora in poco tempo grazie a questa iniziativa me l'avete fatto conoscere ben in due ... immagina dunque la mia curiosità!

    RispondiElimina
  14. quella sequoia è mostruosa (in senso positivo) *_*

    Lauren V.
    http://modecontemporanee.blogspot.it
    facebook page

    RispondiElimina
  15. Nel'ultima foto vien voglia di tuffarsi in quel mare di fiori!
    Foto spettacolari e quella quercia fa davvero impressione!!! :-)

    RispondiElimina
  16. ciao
    foto spettacolari. La sequoia è super.

    RispondiElimina
  17. Tre scatti bellissimi, che rappresentano tre luoghi che ancora non ho avuto la fortuna di vedere. Le ho messe nel cassetto dei sogni da realizzare!

    RispondiElimina

Posta un commento