Stand by me – Ricordo di un’estate

Stand by me (Stand by Me - Ricordo di un'estate , 1986) è uno di quei film che ho visto e rivisto un sacco di volte (non ai livelli di Dirty Dancing, diciamo ai livelli di I Goonies). E’ uno di quei film che vedi da ragazzina e te li porti dentro per tutta la vita. Se non l’avete mai visto e avete superato i 15 anni, mi spiace per voi ma ormai è troppo tardi. O meglio, potete vederlo, ma l’effetto sulla vostra psiche non sarà lo stesso.

stand by me, locandina




Il film è ambientato negli 1959 e racconta la storia di Gordie Lachance, il classico bravo ragazzo che insieme a 3 amici trascorre il week end alla ricerca del cadavere di un loro coetaneo travolto qualche giorno prima da un treno. Il week-end segnerà la fine dell’infanzia dei 4 ragazzi e il loro affacciarsi al mondo adulto. Forse non tutti sanno che il film è tratto dal racconto L'autunno dell'innocenza - Il corpo di Stephen King. 



stand by me

The body fa parte del libro Stagioni diverse (una raccolta di 4 racconti pubblicata nel 1982 )dal quale sono stati tratti altri due film: Le ali della libertà (tratto dal racconto L'eterna primavera della speranza - Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank) e L’allievo (tratto dal racconto L'estate della corruzione - Un ragazzo sveglio).

stand by me

Nel film hanno recitato alcuni attori ai tempi poco conosciuti ma che negli anni hanno fatto carriera. Mi sono divertita a fare un confronto tra com'erano nel film (del 1986) e come sono ora, guardate un po’!

Corey feldman, stand by me
Corey Feldman
Nel film interpreta Teddy Duchamp, figlio di un reduce di guerra con problemi psichici.
Dove l'avete visto: Corey è stato un idolo delle ragazzine tra la fine degli anni '80 

e i primi anni '90,  ha interpretato parecchi film per ragazzi 
tra cui I Goonies e Licenza di guida.

Kiefer Shuterland, stand by me
Kiefer Shuterland
Nel film interpreta il bullo "Asso", fratello di Chris Chambers.
Figlio d'arte (il padre è l'attore Donald Shuterland), ha interpretato innumerevoli film 

tra cui Young guns, Linea mortale, Codice d'onore, I 3 moschettieri. 
E' stato il protagonista della serie televisiva 24.

RIVER PHOENIX, stand by me
River Phoenix 
Interpreta Chris Chambers, leader del gruppo.

e fratello dell'attore Joaquin Phoenix
River è morto per overdose nel 1993.
Dove l'avete visto:Belli e dannati, Ti amerò fino ad ammazzarti 

Indiana Jones e l'ultima crociata sono alcuni dei film interpretati
 nella sua breve carriera.
Will Wheaton stand by me
Will Wheaton
E' Gordie Lachance, il protagonista del film, ragazzo sensibile che si

 diverte a inventare storie da raccontare ai suoi amici
Dove l'avete visto: la carriera di Will non è stata folgorante,
 dopo il film ha interpretato piccoli ruoli in film e telefilm tra cui Doctor House e Star Trek the next generation

Jerry O'Connel, Stand by me
Jerry O'Connel
Interpreta Vern Tessio, diciamo il meno sveglio del gruppo.
Di tutti direi che è quello che negli anni è cambiato di più.

Dove l'avete visto: nella serie televisiva Crossing Jordan e in Las Vegas

Essendo sia appassionata di cinema che di libri, mi è capitato spesso di vedere film tratti da libri e di leggere libri da cui è stato tratto il film. Purtroppo devo dire per la mia esperienza che raramente il film supera il libro, nel migliore dei casi riesce a eguagliarlo.
In questo caso dopo aver visto (e rivisto e rivisto) il film, ho letto il libro. E così ho fatto tante altre volte, per esempio proprio ieri ho acquistato il libro di Shining dopo aver visto (non so quante volte) il film. Lo considero come un modo per entrare ancora di più nella storia, per capire meglio i personaggi, per cogliere alcune sfumature, per interpretare la storia a modo mio (perché l’interpretazione del regista è spesso personale, come è giusto che sia).

Commenti

  1. Io questo film lo so praticamente a memoria ... come tutti quelli dell'epoca in cui recitava River Phoenix (che io A D O R A V O).

    RispondiElimina
  2. dici che 24 anni sono troppi per vederlo la prima volta? :D

    Lauren V.
    http://modecontemporanee.blogspot.it
    facebook page

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia, abbiamo avuto come colonne portanti gli stessi identici film...credevo di essere l'unica a rivedere mille volte la stessa cosa sempre con lo stesso entusiasmo, ma vedo che ho un'amica ;)
    baci

    RispondiElimina
  4. PS come "la carriera di Will Wheaton non è stata folgorante, dopo il film ha interpretato piccoli ruoli in film e telefilm"??
    E' stato uno dei protagonisti indiscussi di "Star Trek Next Generation" e ora come personaggio di spalla in "Big Bang Theory" ...
    Ok, sono troppo nerd per sapere certe cose :D

    RispondiElimina
  5. Ricordo di averlo visto ma non ricordo il film quasi per niente... Cmq sono d'accordo con te, si alle trasposizioni anche se in rari casi meritano quanto il libro...

    RispondiElimina
  6. ARGH!!! non ho mai visto questo film di cui ho sempre sentito parlare!!

    io con i libri/film faccio sempre il contrario invece: prima il libro e poi il film

    RispondiElimina
  7. Ciao, piacere sono Patrizia, amica di Federica di una ciliegia tira l'altra e pertanto son giunta qui sul tuo blog..bello! mi son aggiunta se non ti dispiace come followers del blog, se ti va fai lo stesso con il mio così ci teniamo in contatto. A proposito del post.. in effetti anche a me è capitato spesso di leggere un libro dopo aver visto un film o viceversa anche se alle volte è sorprendente perché si finisce sempre per immaginare il libro in modo diverso dal film e viceversa, è comunque un modo diverso di vedere le cose e son d'accordo con te vale la pena farlo!

    RispondiElimina
  8. io non ho visto il film, ma ho letto il racconto di stephen king..anch'io sn d accordo riguardo le trasposizioni cinematografiche..raramente sn migliori del libro da cui sn tratte, forse Shining è una delle rarissime eccezioni..un Capolavoro del cinema, mentre il libro è meno affascinante, almeno secondo me!

    RispondiElimina
  9. E' un film bellissimo (scena delle sanguisughe, a parte). Pensa che l'ho anche proposto in una terza media e i ragazzi ne sono rimasti folgorati...le curiosità sugli attori sono chicche divertenti;))))

    RispondiElimina
  10. @ Katiu: anch'io ero cotta e stracotta di River Phoenix!
    Che gaffe che ho fatto con Will Wheaton, chiedo venia!!!!
    @ Lauren: mi dispiace cara, troppo tardi, questo film ormai te lo sei gicato :-)
    @ Audrey e Color block e Barbie: siamo in buona compagnia!
    @ Strawberry: sono curiosa di vedere il Grande Gasby, sto aspettando a leggere il tuo post proprio per non farmi influenzare!
    @ Federica:anche tu ormai il film te lo sei giocato...guardarlo ora non farebbe lo stesso effetto
    @ Patizia: benvenuta!
    @ Penelope: hai ragione, Shining è un capolavoro del cinema, a qusto punto sono curiosa di leggere il libro

    RispondiElimina
  11. @ Vale: la scena delle sanguisughe mi fa ancora venire senso a pensarci.

    RispondiElimina
  12. Questo film è quanto di più vicino al significato dell'amicizia.
    Maddalena

    RispondiElimina

Posta un commento