A Dinan, dove il tempo si è fermato


Una veduta di Dinan,
 cittadina bretone affacciata sul fiume Rance

A Dinan, splendida cittadina medievale della Bretagna settentrionale a poca distanza dalla famosa Saint Malo, si potrebbe dire che il tempo si è fermato.


Il centro storico di Dinan, con le sue tipiche case a graticcio

Passeggiando per il suo centro storico ci si immerge completamente in epoca medievale.
Le case a graticcio, i portici, le stradine acciottolate, i bastioni che circondano la città e, ovviamente il castello, tutto rimandano ai secoli passati.


Rue du Jerzual



Se non fosse per le macchine parcheggiate, i segnali stradali e le insegne dei negozi si potrebbe tranquillamente pensare di essere tornati indietro nel tempo.

Il castello del XIV° secolo

Per la posizione strategica lungo le strade dirette a Rennes e alla Normandia, già nel X secolo Dinan era un'importante città, che prosperò al principio del XIV secolo grazie ai commerci con l'Inghilterra e le Fiandre



Dinan dista 35 km da Saint Malo e 55 da Rennes




I bastioni di Dinan

Per info: sito del turismo di Dinan (in francese/inglese)
Pagina di Bretagna Vacanze dedicata a Dinan (in italiano)

Trovi QUI gli altri post dedicati al mio viaggio in Bretagna



Commenti

  1. ma quanti posticini meravigliosi ci fai scoprire?!

    RispondiElimina
  2. Una meraviglia, prima o poi ci devo capitare!

    RispondiElimina
  3. è proprio vero: sembra che in questo posto il tempo si sia letteralmente fermato: deve essere meraviglioso passeggiare fra quelle strade e le case!

    RispondiElimina
  4. Che bella: complimenti per le foto
    Maurizio

    RispondiElimina
  5. Spettacolare. Foto stupende, sembra di essere lì.
    un bacio,
    marti
    Glamour Marmalade
    Instagram
    Twitter

    RispondiElimina
  6. stupenda *_*

    Lauren V.
    http://modecontemporanee.blogspot.it
    facebook page

    RispondiElimina
  7. che spettacolo... con in tuoi post si viaggia sempre, cara Silvia, e soprattutto mi fai venire una voglia di prendere la valigia e partire ora!

    RispondiElimina
  8. che meraviglia!!!
    mi ricorda la città francese ove vive mia nonna, anche lì il tempo si è fermato ;)
    bacione

    RispondiElimina
  9. In effetti mentre scrivevo questo post mi è venuta una gran voglia di tornare in Bretagna!

    RispondiElimina
  10. E' un luogo bellissimo. Ma come fai a scovarli? ;))))

    RispondiElimina
  11. Bellissime queste foto e questi posti.

    Bacio

    RispondiElimina
  12. Mi sono totalmente innamorata di questo posto...ci devo andare!!

    Un bacione cara e grazie per la piacevole scoperta!!

    www.larmadiodivenere.com

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, piacere di conoscerti. Mi sono unita al tuo blog, molto interessante, e sono subito andata a sbirciare il post del tuo viaggio in Bretagna. Mi sei d'ispirazione eccome, perché purtroppo non sono mai andata a Dinana, anche se ho passato le vacanze in Bretagna per ben 10 anni! Dev'essere una città stupenda. Ahimè, dal mal di Bretagna non si guardisce... Ciao! P.S. E quando passi di nuovo da Torino, avvertimi, che io ci ho vissuto fino all'anno scorso (ora sto in campagna a pochi km di distanza).

    RispondiElimina
  14. @ Vale: Dinan l'avevo scovato se non ricordo male dal sito del turismo bretone Avevo visto una foto e mi aveva colpito!
    @ Kylie: grazie!
    @ Barbi: è un posto bellissimo, ci tornerei anch'io molto volentieri!
    @ Laura: tu sì che conosci bene la Bretagna allora! Non sai quanto ti invidio! A Torino non so se tornerò a breve, anche se ora che ho visto la città mi piacerebbe molto fare un giro nei dintorni

    RispondiElimina
  15. bellissimo ma troppo affollato per i miei gusti!

    RispondiElimina

Posta un commento