Neptune Staircase

Quando la primavera scorsa ho iniziato a preparare il tour per il nostro viaggio in Scozia, una delle cose che mi sembravano più interessanti erano le Neptune Staircase




Le Neptune Staircase son una serie di chiuse all’interno del Canale di Caledonia. Il Canale di Caledonia è un canale lungo 100 km collega (attraverso 29 chiuse)  la costa orientale presso Inverness con la costa occidentale nei pressi di Fort William. Essendo il teritorio scozzese ricco di laghi e fiordi, solamente un terzo del canale è artificiale. La Neptune Staircase comprende 8 delle 29 chiuse che tramite i loro movimenti riescono a sollevare le barche fino ad un’altezza di 19.5 metri. Detto così sembra una cosa grandiosa, ed infatti era quello che mi aspettavo. Pensavo fosse una delle attrazioni maggiori della Scozia, e le foto sul web non facevano che confermare l’idea che mi ero fatta.



La realtà invece è molto diversa. Tanto per cominciare questa attrazione è così ben segnalata che ci siamo passati davanti almeno tre volte senza accorgercene.  Una volta individuata, siamo rimasti profondamente delusi: io immaginavo un parco immenso con queste chiuse piene di navi… Invece le chiuse erano mezze vuote e di navi nemmeno l’ombra. Oltretutto quando siamo arrivati veniva anche giù un bell’acquazzone (ma è stato così per tutta la vacanza, quindi quello era il problema minore). Però almeno ho imparato come funzionano le chiuse, e soprattutto a cosa servono!

Commenti