I love Charity Shop!

Da quando ho scoperto i Charity Shop, ogni volta che vado (o meglio, dovrei dire “torno”) nei paesi britannici che tanto amo, non perdo occasione per visitarne qualcuno. Cosa sono i Charity Shop? Sono dei negozietti gestiti da enti benefici dove ognuno può portare e/o acquistare materiale usato. Il ricavato viene poi devoluto in beneficenza. Ci si trova di tutto: abbigliamento, accessori, libri, cd, dvd, soprammobili e piccoli elettrodomestici.
 Alcuni vendono anche materiale nuovo (ancora imbustato) donato da negozianti. I più famosi Charity Shop sono quelli della Croce Rossa, della Ricerca per il cancro, dell’associazione Veterinari e della Salvation Army, ma ce ne sono tantissimi altri. In Scozia quasi ogni paesino ha il suo Charity Shop (generalmente il tipico paesino scozzese ha 1 pub, 1 minimarket e 1 charity shop), mentre in Irlanda non ne avevo trovati molti. Io ogni volta che ne vedo uno mi fermo a guardare la vetrina, e qualche volta ho anche fatto degli acquisti: un libro usato (“Il diario di Bridget Jones”), una bellissima coppia di tazze da thè con piattini in perfetto stile british (queste le tengo per le grandi occasioni), un bicchierino da liquore (il capostipite della collezione) e una tazza con la bandiera scozzese. A volte si trovano degli accessori vintage molto carini. Ho anche sentito per radio che spesso la Victoria Beckham dona vestiti e scarpe ai Charity Shop!
L'idea di “donare” qualcosa che non si usa più, mi piace proprio molto. D’altronde quei pochi spiccioli che guadagno dalla vendita di oggetti usati non mi cambiano la vita, allora tanto vale donare e magari spendere qualche soldino in più sapendo che va in beneficenza!
 
P.s. Il Charity Shop prescelto per la prossima visita a Londra è:
Octavia Housing Trust Charity Shop
57, Kensington Church St, Kensington, London, W8 4BA
Ma non mancherò certo di fermarmi davanti alle vetrine di tutti gli altri che incontrerò lungo la strada!

Commenti